Vecchiano, compostiere gratuite dal Comune. Raggiunta e superata quota 500!
Consegnate nel corso delle ultime settimane 14 nuove compostiere ai cittadini di Vecchiano.
“Queste ultime compostiere si aggiungono alle 500 che già sono in uso sul territorio a beneficio dei nostri cittadini: adesso andiamo ad incrementare questo numero, incentivando l’utilizzo della compostiera che rappresenta una delle buone prassi ambientali”, afferma il sindaco Massimiliano Angori. “Mi preme sottolineare che la consegna è totalmente gratuita per il cittadino e comporta uno sconto del 10% sulla tariffa Tari”, aggiunge il primo cittadino.
“L’obiettivo è quello di continuare sempre più ad incentivare la riduzione della produzione dei rifiuti: lo smaltimento autonomo della frazione organica tramite il compostaggio domestico permette di ridurre fino al 30% il contenuto della nostra pattumiera”, spiega l’assessora all’ambiente, Mina Canarini.
“Il compostaggio domestico è, quindi, uno strumento importante per migliorare la sostenibilità ambientale del nostro territorio, e non solo. Una pratica, questa, che permette di accrescere la consapevolezza sull’importanza del riciclare, del considerare i rifiuti anche come risorse, se adeguatamente trattati. Infatti il riciclo dei rifiuti è indispensabile per diminuire l'inquinamento e ridurre la "montagna dei rifiuti" che produciamo. Diventare soggetti attivi di questo processo ci permette di capire meglio cosa può avvenire degli scarti del nostro giardino, dell'orto e della preparazione dei pranzi e di altri elementi compostabili. Il compostaggio permette, partendo dagli scarti organici, di ottenere il compost ossia una sorta di concime naturale che può essere utilizzato come fertilizzante per la terra di giardini, orti e vasi di fiori. Ricordiamo che le compostiere possono anche essere acquistate autonomamente, ma che per avere l’agevolazione del 10% l’acquisto deve essere comunicato all’Ufficio Ambiente. Inoltre, vogliamo anticipare che per i prossimi mesi stiamo organizzando delle visite presso i cittadini che possiedono le compostiere, che ricordiamo allo stato attuale sono più di 500, per verificare il loro stato, il corretto funzionamento e portare informazioni utili alla produzione di un buon compost”, aggiunge l’assessora Canarini.
Per richiedere una consegna gratuita delle compostiera è possibile rivolgersi all’Ufficio Ambiente (tel. 050859641; email: ambiente@comune.vecchiano.pisa.it): ad oggi sono disponibili 35 compostiere che saranno consegnate fino ad esaurimento. La compostiera dovrà essere restituita al Comune di Vecchiano in caso di trasferimento di residenza in altro Comune.
Fonte Ufficio stampa Comune di Vecchiano