Vecchiano contraria al riassetto dell'elettrodotto Terna
Elettrodotto Terna: i Sindaci di Lucca e Vecchiano, contrari alle ipotesi sul riassetto dell’elettrodotto, parteciperanno all’assemblea di Nozzano il prossimo 13 aprile
“Dalla stampa di oggi apprendo il parere negativo da parte delle Belle Arti e, quindi, del Ministero dei Beni Culturali relativamente all’ampliamento dell’elettrodotto Terna sul nostro territorio, e precisamente nella frazione di Filettole. E questo non può che rafforzare le nostre convinzioni secondo cui non sia possibile percorrere l’ipotesi progettuale della stessa Terna e le sue relative varianti, che comporterebbero delle modifiche impattanti per la nostra comunità e ripercussioni negative dal punto di vista paesaggistico, come sostenuto direttamente dalle Belle Arti”. Con queste parole il Sindaco Massimiliano Angori commenta il nuovo step che riguarda una vicenda lunga anni, cha ha visto il coinvolgimento di varie comunità, poiché si parla di un progetto da realizzare sul confine tra la provincia pisana e quella lucchese, e ha generato, perciò, la nascita di comitati, anche sul territorio vecchianese per seguire da vicino l’evolversi della questione.
Proprio ieri, 6 aprile 2018, il Sindaco di Vecchiano insieme al Sindaco di Lucca Alessandro Tambellini, infatti, si esprimevano sulla decisione del Ministero dell’Ambiente che, invece, aveva dato parere positivo all’insediamento, commentando: “Aspettiamo di vedere le carte e gli atti ufficiali prodotti da parte del Ministero per l'Ambiente, ma fin da ora esprimiamo la nostra contrarietà nei confronti della scelta che si sta operando a livello governativo sul riassetto dell'elettrodotto”.
Ora arriva un nuovo parere, negativo, da parte del Ministero dei Beni Culturali, che sembra rimettere ulteriormente in gioco la questione. “Ribadiamo la posizione già espressa in più occasioni nel corso di questa lunga vicenda, aggiungono i due sindaci all'unisono. Lo abbiamo ripetuto più volte, e lo facciamo anche oggi alla luce di questi ulteriori sviluppi: per noi non esistono cittadini di serie A e di serie B. Tutte le soluzioni prospettate contrastano con i Piani di Indirizzo Territoriale della Regione e sono state bocciate dalle commissioni comunali per il paesaggio. Pertanto, con la stessa energia con cui abbiamo contrastato la soluzione originariamente proposta da Terna, ci batteremo anche contro l’indicazione del Ministero dell’Ambiente, valutando eventualmente la possibilità di esperire ulteriori ricorsi. Ci auguriamo di essere seguiti da tutti gli enti e da tutti i comitati che si sono mossi per contrastare l'ipotesi originaria di tracciato”.
“Siamo stanchi di fare da parafulmini rispetto a decisioni che vengono assunte sulla nostra testa e su quella dei cittadini”, diconoTambellini e Angori. che Venerdì 13 aprile parteciperanno all'assemblea in programma al campo sportivo di Nozzano.
“Nei giorni successivi al 13 aprile organizzeremo un’assembla pubblica anche nella frazione di Filettole: appena avremo deciso la data, ne sarà data ampia comunicazione”, conclude il primo cittadino di Vecchiano.