Vecchiano: il Santuario Pelagos a tutela dei cetacei marini

Cronaca
Cultura e Tempo Libero
Vecchiano
Giovedì, 6 Aprile 2017

Sabato 8 aprile alle 11 a Marina di Vecchiano in Piazzale Montioni, si svolgerà l’evento organizzato dall’Amministrazione Comunale di Vecchiano per celebrare l’entrata ufficiale del nostro litorale nel Santuario Pelagos, con un’iniziativa dal titolo “Attività di tutela dei cetacei nel Santuario Pelagos - La costa del Comune di Vecchiano”.  Si inizierà la mattinata con i saluti istituzionali a cura del Sindaco di Vecchiano, Massimiliano Angori, del Presidente del Parco Migliarino M.S.R.M, arch. Giovanni Maffei Cardellini, e dell’Assessora all’Ambiente del Comune di Vecchiano, Mina Canarini.

A seguire ci sarà una conferenza tenuta dal Direttore Scientifico dei Servizi Veterinari dell’Acquario di Genova, dottoressa Claudia Gili. Alle 12, per concludere, ci sarà l’alzabandiera del Santuario Pelagos e del Parco M.S.R.M. Ricordiamo che lo scorso 17 novembre 2016 il Sindaco Massimiliano Angori aveva siglato la Carta di partenariato “Pelagos” per il Comune di Vecchiano, durante la cerimonia che si era svolta presso l’Auditorium dell’Acquario di Genova.

“Il Santuario dei cetacei, istituito in Italia dal Ministero dell'Ambiente e della Tutela del territorio e del mare con il nome di “Santuario per i mammiferi marini”, e noto in Francia come “Santuario Pelagos”, è un'area marina protetta per la tutela dei mammiferi marini e del loro habitat, compresa nei territori francese, monegasco ed italiano, di cui fa parte anche la costa del Comune di Vecchiano”, spiega il Sindaco Massimiliano Angori. “L' adesione al partenariato non è soltanto un atto volto alla tutela ambientale, ma rappresenta per Vecchiano anche un'importante opportunità di promozione turistica ed economica della nostra area attraverso la salvaguardia dei mammiferi marini del Santuario Pelagos”, aggiunge il primo cittadino.

 

Per ulteriori informazioni è possibile consultare i seguenti link:

A questo link, la lista dei Comuni che hanno firmato la Carta di partenariato: http://www.sanctuaire-pelagos.org/It/attualita-del-santuario/tutte-le-novita/515-cerimonia-di-sottoscrizione-di-14-comuni-aderenti-alla-carta-di-partenariato-pelagos

Tutti i dettagli della cerimonia sono disponibili sul sito www.comune.vecchiano.pi.it

jacopo.artigiani