Vecchiano, nuove piantumazioni per la festa dell'Albero
"L'importanza della tutela ambientale" celebrata lunedì 21 con una iniziativa dell'Amministrazione Comunale e il Corpo Forestale che ha visto anche il coinvolgimento gli alunni della scuola primaria
Un albero di sughero, uno di leccio ed uno di corbezzolo.
Nella giornata di lunedì 21 novembre, il Comune di Vecchiano ha celebrato la Festa dell'Albero presso la Scuola Primaria di Vecchiano con la piantumazione di queste nuove piante nel giardino del plesso.
L'evento è stato organizzato dai Carabinieri Forestali in collaborazione con il Comune di Vecchiano.
Hanno preso parte all'iniziativa il dirigente scolastico dell'IC Settesoldi Paolo Gori, il sindaco di Vecchiano Massimiliano Angori e l'assessora all'ambiente Mina Canarini. Presente anche la presidente del consiglio di istituto Sara Ursino.
Una bella sorpresa inoltre ha arricchito la mattinata per i bambini, che hanno visto arrivare due cavalli nel giardino della loro scuola, condotti da due dei Carabinieri presenti.
"Questo evento fa parte di un percorso, che ha visto la presenza, alla scuola primaria in questione, del Corpo Forestale dello Stato, nel mese di ottobre, per la ricorrenza del suo 200° anno di fondazione, dove sono state affrontate diverse tematiche relative all'albero, partendo dall'incendio che recentemente si è sviluppato nella frazione di Filettole. E' stata una bellissima mattinata in cui le bambine e i bambini hanno potuto ammirare le prime fasi della piantumazione dei nuovi innesti degli alberi” hanno commentato il sindaco Angori e l'assessore Canarini. “In questo modo i bambini e le bambine hanno potuto vivere una mattinata a stretto contatto con l'ambiente beneficiando di nuove piantumazioni di cui potranno seguire le evoluzioni anche nelle prossime settimane.
Un ringraziamento ai Carabinieri Forestali che dallo scorso anno promuovono la celebrazione di questa festa nelle scuole, donando degli innesti di alberature. Quest'anno gli innesti delle piante donate saranno piantate anche in altri spazi, oltre a quello del giardino della scuola. Gli alberi messi a dimora saranno registrati e geolocalizzati sul portale nazionale.
Ringraziamo anche il corpo docente e le alunne e gli alunni che hanno preparato poesie e musica, e alla fine della cerimonia hanno donato una sorta di attestato agli intervenuti. Un'operazione di educazione ambientale che renderà questi bambini dei cittadini consapevoli del nostro domani".