Vecchiano, ordinanza attività balneari

Cronaca
Vecchiano
Venerdì, 19 Maggio 2017

Dopo la positiva esperienza degli scorsi anni, il Comune di Vecchiano anche per il 2017 dà il via libera all’ordinanza che disciplina le attività balneari prevedendo la possibilità, per chi lo desidera, di andare al mare con il proprio cane con l’obbligo d’uso del guinzaglio e della museruola, qualora sia previsto dalle norme statali.

Nello specifico, l’ordinanza disciplina l’utilizzo del patrimonio comunale a Marina di Vecchiano. Ricordiamo, inoltre, che le finalità dell’ordinanza sono quelle di garantire all’utenza, che nel corso dell’estate raggiunge picchi elevati, sicurezza, tranquillità e godimento del patrimonio naturale e paesaggistico dell’arenile vecchianese. A questo scopo l’ordinanza, ferme rimanendo le norme dettate dalla Capitaneria di Porto di Livorno per i servizi di salvataggio, primo soccorso e sicurezza della balneazione, stabilisce che l’attività delle strutture balneari deve iniziare improrogabilmente entro il 15 giugno e terminare non prima del 15 settembre. Sono vietate qualsiasi forma di gioco o sport se da queste può derivare danno o molestie alle persone, nonché disturbo alla quiete pubblica ed all’igiene dei luoghi. Gli ombrelloni, le sdraio, le sedie, nonché i mezzi nautici, ad eccezione di quelli di soccorso, devono lasciare libera la fascia di 5 metri dalla battigia, destinata esclusivamente al libero transito con divieto di permanenza. E’ vietato accendere fuochi, campeggiare e bivaccare. Non è consentito condurre cavalli sulla spiaggia di Marina di Vecchiano.

“Stiamo lavorando agli altri consueti adempimenti per l'avvio della stagione estiva 2017, per consentire a cittadini e turisti di trascorrere serenamente il periodo estivo sul nostro litorale”, spiega il Sindaco Massimiliano Angori“Dal 2012, inoltre, il Comune di Vecchiano recepisce la legge regionale per la tutela degli animali”, aggiunge il primo cittadino “Chi possiede un cane potrà portarlo, anche per la stagione estiva 2017, con il guinzaglio sulla spiaggia in prossimità della Foce del Serchio e a nord dell’Oasi 2, quindi la spiaggia utilizzabile dai proprietari dei cani è circa il 75% dell’arenile di Marina di Vecchiano, afferma l’Assessora all’Ambiente, Mina Canariniper quanto riguarda gli esercizi pubblici e la spiaggia attrezzata sono aperti ai proprietari ed al loro cane ma, come dice la legge regionale, i responsabili degli esercizi e delle spiagge possono adottare misure limitative all’accesso, previa comunicazione al Sindaco”.

redazione.cascinanotizie