Vecchiano, presto la nuova biblioteca Tabucchi

Politica
Cultura
Vecchiano
Venerdì, 26 Febbraio 2016

In un periodo in cui si parla di biblioteche solo quando se ne deve scongiurare la chiusura, il Comune di Vecchiano va controcorrente e rilancia.
"Stiamo ultimando l'acquisto di una parte del palazzo dove è nato Tabucchi e vi sposteremo la biblioteca a lui dedicata": è l'annuncio che ha dato quasta mattina ai microfoni di Punto Radio il sindaco di Vecchiano Giancarlo Lunardi.

Locali di circa 200 mq dove il famoso intellettuale, le cui spoglie adesso riposano a Lisbona, è nato e ha compiuto i primi studi che lo hanno portato ad essere lo scrittore italiano più tradotto all'estero, secondo solo a Umberto Eco, al quale, tra l'altro lo legava un'amicizia testimoniata da carteggi conservati proprio nella biblioteca vecchianese. 

Un'iniziativa portata avanti con il Comune di Pisa e intellettuali del calibro di Athos BigongialiOvidio Della Croce e molti altri, per conservare la memoria del grande traduttore di Pessoa e autore di "Sostiene Pereira".

L'acquisto dello stabile, da privati, verrà ultimato nei prossimi giorni e Lunardi si dice sicuro dell'operazione anche se dovesse arrivare un sindaco di un'avversa parte politica: "Mi fido ciecamente di questo. Mettere da parte lo scrittore sarebbe andare contro Vecchiano perché Tabucchi resta sempre Tabucchi, con la sua fama internazionale, e il nostro Comune perderebbe un'occasione unica per esssere conosciuto nel mondo".

A sinistra potete riascoltare le dichiarazioni di Lunardi rilasciate nel corso di "Primo piano"

 

Anonimo