Vecchiano, sabato 1 ottobre torna Puliamo il Mondo

Eventi e Tempo libero
Vecchiano
Martedì, 27 Settembre 2022

Iniziativa in collaborazione con Legambiente

Sabato 1 ottobre a Vecchiano sarà di nuovo "Puliamo il Mondo". Appuntamento alle 9 al Ponte del Canale Bufalina, lato Aurelia Sud. L'evento è realizzato dal Comune di Vecchiano e Legambiente Pisa in collaborazione con Consorzio 1 Toscana Nord e Consulta Comunale del Volontariato. Titolo dell'appuntamento di sabato 1 ottobre "Puliamo il Mondo. La Bufalina, il bosco e il canale".

"La storica iniziativa di Legambiente compie trent'anni, e come ormai da più di venti anni il Comune di Vecchiano aderisce candidando per la terza volta un luogo particolarmente aggredito dall'abbandono dei rifiuti, la parte boscata della Bufalina e il suo canale", afferma il Sindaco Massimiliano Angori.

"Quest'anno la storica collaborazione con il Consorzio di Bonifica si arricchisce, perchè si sono unite due importanti iniziative nello stesso giorno: il Sabato dell'ambiente del Consorzio e Puliamo il Mondo, e l'unione fa la forza e in campo ambientale ne serve tanta", aggiunge l'Assessora All'ambiente, Mina Canarini.

"Per il 2022, inoltre,  Legambiente ha scelto una tematica di fondo che è quella di è creare un clima di pace, un tema importante che richiama subito alla mente lo scenario mondiale, ma può essere declinato nella vita quotidiana: se vuoi la pace, costruisci la pace dice un adagio importante... E allora noi proviamo a mettere un mattoncino, seppure piccolo su una parte di territorio di confine, come è la Bufalina, andando a fare pace con un pezzo di ambiente particolarmente fragile, togliendo rifiuti e portando persone  che sabato sceglieranno di dedicare un po' del loro tempo e del loro fare, persone che si prenderanno cura. Ricordiamo come sempre, ai partecipanti, di portarsi guanti o pinze per la raccolta, mentre noi penseremo ai sacchi, al conferimento e smaltimento dei rifiuti raccolti", conclude l'Assessora Canarini.

Appuntamento sabato 1 ottobre alle 9 al Ponte del Canale Bufalina, lato Aurelia Sud.

redazione.cascinanotizie