Vecchiano, un incontro sul bullismo

Cronaca
Vecchiano
Domenica, 12 Febbraio 2017

Un incontro pubblico per parlare del fenomeno del bullismo dedicato ai genitori e alla cittadinanza: è quello che si svolgerà lunedì 20 febbraio alle 17,30 nella Sala Consiliare di Vecchiano, dal titolo: “Bullismo: riconoscerlo e affrontarlo”.

“L’evento, spiega il Sindaco di Vecchiano Massimiliano Angori, è organizzato dall’Amministrazione Comunale e dall’Istituto Comprensivo “Daniela Settesoldi”, con la collaborazione della Polizia Postale e degli psicologi del Centro di Ascolto dell’Istituto scolastico e rientra, inoltre, nelle iniziative in programma in occasione della 1ª Giornata nazionale contro il bullismo e il cyberbullismo a scuola promossa dal Ministero dell’Istruzione nell’ambito del Safer Internet Day 2017 (#SID2017), che si è svolta lo scorso 7 febbraio”.

“La Giornata nazionale contro il bullismo, prosegue Angori, a scuola può essere, dunque, utile per focalizzare l’attenzione su un fenomeno che è cresciuto negli anni e che colpisce soprattutto gli individui percepiti come più deboli o “diversi”, ma che vede spesso, inoltre, la vittima diventare carnefice, e viceversa, generando, così, un turbine di violenza. Si tratta di un fenomeno complesso che, però, per essere risolto, ha anche bisogno di essere meglio compreso: è la società, nel suo insieme ed attraverso tutte le sue istituzioni, che deve agire anteponendo il rispetto della dignità umana a qualsiasi altra cosa”. 

“La scuola, essendo per eccellenza un luogo di socializzazione, svolge in tutto ciò un ruolo fondamentale poiché è determinante nell’inserimento sociale di ciascun individuo. E’ la scuola stessa, infatti, che ha l’importante compito di mediare i rapporti sociali in modo da evitare pregiudizi, intolleranza e discriminazione e di far germogliare, già nelle giovanissime generazioni, il rispetto reciproco. Tuttavia, al giorno d’oggi, i nostri ragazzi sono costantemente bombardati dai nuovi mezzi di comunicazione e le istituzioni hanno il compito, dove possibile, di mediare questa nuova esigenza di connessione dei giovani filtrando con quelli che sono le necessità che la loro età impone, proteggendoli in un certo senso da eventuali rischi e situazioni di disagio“, afferma l’Assessore alle Politiche Scolastiche, Lorenzo Del Zoppo. “Per questo motivo, insieme all’Istituto Comprensivo, abbiamo pensato di mettere a punto una iniziativa pubblica rivolta ai genitori e ai cittadini alla quale prenderanno parte Polizia Postale e Psicologi del Centro d’Ascolto, al fine di imparare a gestire insieme questo fenomeno per il benessere dei nostri giovani”, conclude l’Assessore Del Zoppo.

massimo.corsini