Vedere l'invisibile al microscopio. Un mare di scienza in città con i laboratori di Cnr e Trec
Appuntamento venerdì 3 maggio (ore 9) in Largo Ciro Menotti con Trec va in città
Ha scritto il Cnr di Pisa.
Un microscopio per vedere l’invisibile marino ed un gioco dell’oca tutto da scienziati.
Il 3 maggio, a partire dalle 9, con Il Cnr di Pisa, si terrà un laboratorio in largo C.Menotti dal titolo "Trec va in città”.
Trec è il progetto finalizzato allo studio approfondito degli ecosistemi costieri e coordinato dallo European molecular biology laboratory (Embl) insieme alla Tara Ocean Foundation e allo European marine biology resource centre (Embrc).
L’iniziativa prevede uno stand aperto al pubblico dove si utilizza un microscopio artigianale per analizzare campioni di acqua marina e di acque interne per vedere e scoprire ciò che è invisibile ai nostri occhi.
Si tratta di una attività semplice, per tutte le età e per tutte le persone, da collocare in uno spazio di passaggio nel centro cittadino.
Alle 19 poi, Trec va allo spazio “Sala Sammartino” per la proiezione del film Wall-e.
Trec è il primo progetto continentale che studia gli ecosistemi costieri e la loro risposta all'ambiente. I nostri mari e le nostre coste ospitano una ricchissima diversità di forme di vita e svolgono un ruolo fondamentale per la stabilità e la sostenibilità di ecosistemi più ampi.
Tuttavia, le interferenze antropiche stanno portando a una perdita accelerata della diversità genetica delle specie e alla distruzione degli ecosistemi funzionali.
Grazie al campionamento lungo l'intera costa europea, la spedizione Trec fornirà una comprensione più ampia e approfondita di come gli ecosistemi rispondono alle sfide naturali e antropiche.