Venerdì 17 gennaio Peppe Voltarelli in concerto a Bientina
Appuntamento alle 21 presso il Teatro delle Sfide
Il cantautore calabrese con un concerto intimo e avvolgente, fatto di racconti di viaggio e aneddoti pieni di ironia presenta “La grande corsa verso Lupionòpolis”, la sua ultima raccolta di canzoni registrata a New York nello storico EastSide Sound Studios di Manhattan. Le sonorità mediterranee e il dialetto calabrese fanno da guida sonora verso una riflessione profonda sull’identità e sull’appartenenza culturale.
Peppe Voltarelli è autore di canzoni, attore e scrittore. Attivo dal 1990 come fondatore, voce e leader de Il parto delle nuvole pesanti, band di culto del nuovo folk italiano. Da solista ha pubblicato sette album in studio, quattro colonne sonore e due Live. Si è aggiudicato tre volte la Targa Tenco, con “Ultima notte a Malá Strana” nel 2010 come miglior album in dialetto, con “Voltarelli canta Profazio” nel 2016 e con “Planetario” nel 2021, entrambi come miglior album e interprete. È stato attore protagonista e coautore del film “La vera leggenda di Tony Vilar” di Giuseppe Gagliardi, primo mokumentary italiano. Vanta collaborazioni con Claudio Lolli, Silvio Rodriguez, Teresa De Sio, Sergio Cammariere, Otello Profazio, Kevin Johansen, Adriana Varela, Bandabardò e Amy Denio.
Un’attività concertistica da sempre intensa lo ha portato a suonare in 23 paesi in tutto il mondo e i suoi dischi sono stati pubblicati in Europa, Argentina, Canada e Stati Uniti. L’ultimo lavoro, il disco “La grande corsa verso Lupionòpolis”, ha vinto il Premio Loano come miglior album di tradizione 2023.
La stagione del Teatro delle Sfide quest’anno va sotto il titolo “L’illogica allegria di un sogno guarito”. Una ventina di appuntamenti di teatro e musica tra ottobre 2024 ad aprile 2025. Un progetto curato da Guascone Teatro, per la direzione artistica di Andrea Kaemmerle, sostenuto e promosso dal Comune di Bientina.
Sei le “sfide” in programma: "Principesse allegre, quando la comicità è donna", "Ecce homo, uomini eccessivi, uomini smisurati", "Prime assolute", "Musica espressa", "Teatro birbante, arguzie in ogni salsa", "Famiglie e teatro".
Tra gli artisti presenti, tanto per citarne qualcuno, troviamo, Riccardo Goretti, Massimo Bonechi, Katia beni, Gloria Sapio, Maurizio Repetto, Alessandro Gigli, Peppe Voltarelli, Maria Pia Timo, Andrea Bruni, Alessia De Rosa, Stivalaccio Teatro, Daniela Morozzi, Adriano Miliani.
Ingresso 13 euro intero, 10 euro ridotto.
Informazioni e prenotazioni 3280625881 – 3203667354.
Tutti i dettagli della Stagione su www.guasconeteatro.it