Venerdì 22 prende il via la stagione teatrale del Di Bartolo a Buti
Venerdì 22 gennaio al via la stagione del teatro “Francesco Di Bartolo” di Buti, piccolo gioiello ottocentesco, fulgido esempio di “teatro all'italiana” nato dalla sconfinata passione dei maggiorenti butesi per il teatro, incastonato nelle tipiche architetture del borgo ai piedi del monte pisano.
Si parte con uno spettacolo d'eccezione, un progetto di Dario Marconcini e Massimo Salvianti della Commedia dantesca: UN VIAGGIO INTORNO ALL'INFERNO DI DANTE ALIGHIERI, portata in scena dagli attori di Arca Azzurra Teatro (Giuliana Colzi, Andrea Costagli, Dimitri Frosali, Massimo Salvianti e Lucia Socci), le ottave di Enrico Pelosini coadiuvato dai cantori del Maggio di Buti Andrea Bacci ed Enrico Baschieri, la scrittura scenica e la regia di Dario Marconcini.
“Senza rinunciare alla qualità abbiamo il dovere di proporre spettacoli che facciano pensare e riflettere senza per questo disconoscere l'allegria”
Il proseguo della stagione sarà ugualmente d'impatto come la prima serata.
Venerdì 5 febbraio gli OMINI - premio Ubu – con “Ci scusiamo per il disagio”, irriverente narrazione di storie quotidiane che proietteranno lo spttatore nella dura vita di oggi.
Il “MINIMACBETH”, omaggio a Shakespeare di e con Dario Marconcini e Giovanna Daddi per il 400esimo anniversario dell'opera il 11/12/13/14 febbraio, quando gli spettatori saranno ancora invitati in una stanza davanti ad un tavolo, testimoni di un interno di famiglia con delitti.
BOBO RONDELLI in “Ciampi ve lo faccio vedere io” (sabato 27 febbraio), proposta delle canzoni del grande e compianto cantautore livornese. E ancora, in tema di musica, l’omaggio a Fred Buscaglione di uno dei gruppi più importanti della avanguardia italiana: KRIMINAL TANGO, venerdì 4 marzo con con Marco Cavalcoli e l'Orchestrina Bluemotion.
Il 10/11/12/13 marzo replica di MINIMACBETH, e giovedì 17 Marzo l'onore di ospitare per la prima volta a Buti la pluripremiata FIBRE PARALLELE in “La beatitudine”.
In aprile (10) Enzo Moscato, grande poeta senza il quale il teatro napoletano degli ultimi 30 anno non sarebbe stato lo stesso, in “GRAND'ESTATE – un delirio fantastorico, 1937/1960 ed oltre...”, ed ultimo appuntamento stagionale il 22-23-24-25-26-27 aprile con il parto della creatività di Dario Marconcini “PINTER/BECKETT – prove d'autore”, un'ultima indagine intorno ad un autore che ci ha fatto compagnia in questi anni.
Da ultimo menzione doverosa per l'appuntamento fuori stagione del 7 maggio con i ragazzi del gruppo “MUSICA TEATRO IL MIGLIO” in “LA TELA DEL RAGNO”.
INIZIO SPETTACOLI ORE 21:15
INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI: teatrodibuti@teatrodibuti.it – www.teatrodibuti.it tel, e fax 0587/724548
Prezzo dei biglietti: Intero euro 12 – Ridotto euro 10
Abbonamento intero euro 80 – abbonamento ridotto euro 65
nelle foto: Enzo Moscato, la compagnia Gli Omini, Enzo Pelosini e Arca Azzurra Teatro