Venerdì 26 ottobre a Cascina proiezione del film su Stefano Cucchi
Venerdì 26 ottobre ore 20.45 presso il Circolo della Pubblica Assistenza di Cascina in Viale Comaschi, LiberiEUguali, Articolo1-MDP e Sinistra per Cascina hanno organizzato la proiezione gratuita del film “Sulla Mia Pelle” ispirato alla vicenda Cucchi.
Giovanni Greco: “L’omicidio di Stefano Cucchi, avvenuto ormai nove anni fa, rappresenta una pagina nera per lo Stato italiano. Oltre alla spaventosa vicenda umana che nessuno vorrebbe accadesse ad un proprio caro, quello che rimane è la tragedia che non solo si è consumata nei sette lunghi giorni di agonia di Stefano, bensì anni e anni di insabbiamento, di screditamento e di attacchi personali a chi vuole solo sapere una delle cose più preziose che rimangono…la verità!
Tutti conoscono sommariamente la storia di Stefano, ma in pochi hanno approfondito, o si sono fatti un’idea completa delle vessazioni subite sia fisiche che morali dalla famiglia Cucchi. Questo film rappresenta un modo per capire, per far sì che quanto successo entri non solo nei libri di cronaca giudiziaria, ma anche nella conoscenza diffusa delle persone.
Rappresentanti dello Stato anziché difendere e rispettare la legge l’hanno calpestata. E questo caso è la terrificante dimostrazione che lo Stato, non è una struttura articolata immune da errori. Oggi che una crepa si è aperta nel muro di omertà, forse è possibile arrivare alla colpevolezza di tutti coloro che nella catena di comando hanno permesso che Stefano morisse due volte.
Grazie all’Associazione Stefano Cucchi Onlus per averci concesso il film, e che si spende tantissimo per diffonderlo in tutta Italia, anche contro chi vive di politica e non ha fatto altro che offendere ed attaccare Ilaria Cucchi, per un malinteso senso dello Stato e un indegno ritorno di immagine.