Venerdì 29 novembre Concita De Gregorio alla Città del Teatro di Cascina

Eventi e Tempo libero
Cascina
Lunedì, 25 Novembre 2024

In scena con L'Origine del mondo di Lucia Calamaro

Venerdì 29 novembre alle ore 21.00 torna sul palco della Città del Teatro un’opera che ha segnato profondamente il panorama teatrale italiano: L’ORIGINE DEL MONDO – Ritratto di un interno.

Lo spettacolo, scritto e diretto da Lucia Calamaro, è pronto a emozionare il pubblico in una versione completamente rinnovata, con un cast d’eccezione composto da Concita De Gregorio, Carolina Rosi e Mariangeles Torres.

Questa nuova edizione del testo – originariamente presentato nel 2011 e vincitore di ben tre Premi Ubu – rappresenta un’occasione unica per riscoprire un classico contemporaneo.

Al centro della narrazione, un ritratto potente e intimo di tre donne: madre, figlia e nonna, interpretate rispettivamente da De Gregorio, Rosi e Torres. In scena, le tre generazioni si confrontano con un tema universale e profondo: la depressione.

Lucia Calamaro descrive questa condizione non come «una condanna a morte», ma come «un’esperienza mutevole da attraversare e da cui si può uscire».

L’ORIGINE DEL MONDO esplora le ironie e le contraddizioni dei legami familiari, ambientato in uno spazio domestico disfunzionale in cui perfino gli oggetti quotidiani sembrano riflettere il caos interiore dei protagonisti. Con delicatezza e una punta d’ironia, lo spettacolo accompagna il pubblico in una riflessione toccante e necessaria sulla ricerca di equilibrio interiore e di senso nella vita, attraverso una narrazione intima e complessa, affrontando i temi della fragilità umana e della resilienza.

Prima dello spettacolo, alle ore 18:30, Concita De Gregorio incontrerà lettrici e lettori nel foyer della Città del Teatro per un firmacopie del suo ultimo libro: “In mezzo a un milione di rane e farfalle” ed. Feltrinelli.

 

redazione.cascinanotizie