Venezia-Pisa: 1-1 Un punto che non serve ai nerazzurri ultimi in classifica
Campionato che si ferma una settimana, la panchina di Maran resta in bilico
Se doveva essere la partita della svolta, la svolta non c'è stata. Il Pisa, pasato in svantaggio, chiude il primo tempo sull'1 a 1 grazie alla prima rete in nerazzurro di Gliozzi.
Oltre a questo, poche altre note positive dalla trasferta in Laguna degli uomini di Maran, nella ripresa costretti in dieci per l'espulsione di Ionita e poi rintanati in area nella speranza di portare a casa il secondo pareggio stagionale.
Alla fine arriva il secondo punto in classifica, magro, anzi, magrissimo bottino dopo sei giornate di campionato.
Un risultato che lascia in bilico la panchina di Rolando Maran. Nelle prossime ore la società avrà il compito di fare chiarezza anche su questo aspetto.
Serie B che si ferma una settimana per le Nazionali. Pisa che tornerà in campo sabato 1 ottobre a Perugia, per la seconda trasferta consecutiva.
PRIMO TEMPO LIVE (aggiorna la pagina per la cronaca)
Buonasera, tutto pronto per Venezia-Pisa, match valido per la 6a giornata di serie B. Squadre in campo, Pisa in maglia azzurra. Partiti! Dopo i primi tre minuti Venezia più intraprendente, ma poco incisivo. Occasionissima Venezia all'8': Candela va via a destra, lascia sul posto Beruatto e sul cross a centro area arriva Fiordilino che coglie il palo alla sinistra di Nicolas. Angolo Venezia al 10': da sinistra palla a Ceccaroni che incrocia di testa sul fondo. Padroni di casa pericolosissimi al primo vero affondo. Occasione Pisa al 12', buona palla da destra di Calabresi e Sibilli, sul primo palo, di testa incrocia fuori di poco. Peccato. Occasione Pisa. Angolo Pisa al 14': da destra va Tramoni e Maenpaa si fa trovare pronto sul sinistro di prima intenzione di Beruatto dal limite. Match combattutissimo in mediana. Siamo al 16'. Pian piano sembra che i nerazzurri possano conquistare porzioni di campo. Marin in ritado sull'avversario (Fiordilino) al 20', primo giallo della gara per lui. Ritmi bassi ora, squadre che continuano a fronteggiarsi a fiammate. Siamo al 26', Pisa più attento a non prenderle che ad offendere. Dall'altra parte il Venezia non fa molto di più. Punizione interessante Pisa al 27': da sinistra va sul punto Tramoni corto per Beruatto palla dentro e difesa di casa che libera senza troppi fronzoli. Tornano avanti i padroni di casa che conquistano un corner da sinistra al 31': Nicolas blocca a terra sulla deviazione debole a centro area di un avversario. Nerazzurri che tornano avanti al 32': Calabresi mette in area da destra e sul cross dall'altra parte di Beruatto, il Pisa recrimina per un tocco di mano in area avversaria. L'arbitro fa proseguire. Nerazzurri ancora avanti al 24' e sinistro incrociato di Sibilli alle stelle per un nulla di fatto. Peccato. Pisa in pressione e fallo in ritardo di Barba su avversario, secondo ammonito del match al 36'. Primo cartellino giallo anche per i veniti al 39', Wisniewski in ritardo su Tramoni in mediana. Gol Venezia al 40': Novakovich riceve in area spalle alla porta, lascia sul posto Canestrelli e fredda Nicolas con un gol bellissimo sotto l'incrocio dei pali. Imparabile e Pisa nuovamante sotto di una rete prima della fine del primo tempo. Il vantaggio dei padroni di casa arriva forse nel migliore momento dei ragazzi di Maran, grazie all'ottimo gesto tecnico di un singolo. Gooollllll Gliozzi, improvvisa ripartenza dei nerazzurri, l'attaccante pisano tiene botta sul ritorno di un avversario e a tu per tu col portiere non sbaglia. Bellissima rete e nerazzurri che tornano in partita al 44'. Primo sigillo in nerazzurro dell'ex Como, arrivato grazie ad una bella corsa e ad un freddo diagonale di fronte al portiere in uscita. Finisce così, squadre al riposo sul pareggio.
Pisa che inizia peggio e che nel momento migliore è superato dalla bella rete di Novakovich. Per fortuna risponde subito Gliozzi. Nerazzurri ancora in gara.
SECONDO TEMPO LIVE (aggiorna la pagina per la cronaca)
Squadre nuovamente in campo per la ripresa. Partiti! Nessun cambio. Ammonito Ionita al 2'. Punizione interessante per i nerazzurri al 5': sul punto vanno Tramoni e Sibilli. Tocco corto per Beruatto e sinistro alto da fuori area. Gara equilibrata con leggera prevalenza nerazzurra. Siamo al 6'. Occasionissima Venezia. Dieci minuti della ripresa e angolo Venezia (il terzo del match): da sinistra va Ullmann e Nicolas si supera sul colpo di testa di Ceccaroni. Nuovo corner Venezia e nuova occasione per i lagunari con Modolo, palla fuori di poco di testa. Ammonito Ceccaroni al 12'. Dopo un quarto d'ora la vera novità è che il Pisa ha forse trovato una vera prima punta, Gliozzi. Occasionissima Venezia al 17': Nicolas si supera nuovamante a tu per tu su Pohjanpalo. Palla in angolo. Padroni di casa già vicini al raddoppio almeno tre volte. Pisa ad un passo dal tracollo, ma che tiene botta. Nuovo corner Venezia al 19': da destra palla a Wisniewski e sinistro sparato in curva per un nulla di fatto. Nel Venezia al 20': fuori Andersen per Haps. Ammonito anche Calabresi al 23'. Gara combattutissima e aperta a qualsiasi risultato, anche se il Pisa appare meno ficcante. Siamo al 26'. Ionita ammonito al 27' e già ammonito è espulso. Nerazzurri ridotti in dieci. Giallo anche per Modolo al 28'. Angolo Venezia al 30': da sinistra per un nulla di fatto. Ottavo calcio d'angolo Venezia al 32': padroni di casa all'assalto. Difesa nerazzurra che tiene in sofferenza. Doppio cambio nerazzurro al 32': fuori Sibilli e Marin per Piccinini e Mastinu. Ora pallino del gioco in mano solo ai padroni di casa e non angolo per loro. Occasione Modolo, di testa mette fuori da ottima posizione sul cross dalla bandierina sinistra. Nel Venezia doppio cambio al 35': fuori Candela e Ullmann, dentro Johnsen e Tcheryshev. Ancora corner per il Venezia al 40', Johnsen calcia altissimo da fuori area. Nel Pisa Touré subentra a Tramoni, mentre Cissé a Gliozzi al 41'. Nuova occasione per i lagunari al 42', palla calciata fuori di poco dal limite. Palla sempre in loro possesso. Ultimi assalti prima del recupero. Siamo al 43'. Nerazzurri sulle barricate. Due minuti di recupero. Nel Venezia fuori Modolo per Pierini al 47'. Finisce così, Pisa e Venezia impattano 1 a 1.
Pisa che nel momento di massima pressione del Venezia, sotto di un uomo, tiene botta, anche grazie alle parate di Nicolas. Nerazzurri che mettono in cascina un punto e che tornano a smuovere la classifica prima della sosta. Nerazzurri ancora ultimi dietro al Modena
ASCOLTA LA CRONACA DELLA GARA SU PUNTORADIO, LA RADIO UFFICIALE NERAZZURRA
Per tutta la stagione 2022-2023 le partite del Pisa Sporting Club saranno trasmesse in esclusiva su Punto Radio Cascina (91.1-91.6 FM), nel corso di Diretta Stadio, il programma a cura di Massimo Corsini, Giuseppe Grigò, Paolo Sardelli e Gabriele Bianchi. Segui gli aggiornamenti su Instagram @puntoradiocascina
Pregara, cronaca integrale e interviste dagli spogliatoi, per seguire tutta la stagione dei nerazzurri!
LE STATISTICHE di Luca Barboni
IL TABELLINO
VENEZIA-PISA SPORTING CLUB: 1-1 (sesta giornata serie B)
VENEZIA (3-5-2): Maepaa; Wisniewski, Modolo (47' st Pierini), Ceccaroni; Candela (35' st Johnsen), Fiordilino, Busio, Andersen (20' st Haps), Ullmann (35' st Tcheryshev); Novakovich, Pohjanpalo. A dis. Oliveira, Sperandio, Debries, Bjarkason, Leal, Svoboda, Zabala, St Clair. All. Javorcic.
PISA (4-3-2-1): Nicolas; Calabresi, Barba, Canestrelli, Beruatto; Ionita; Nagy, Marin (32' st Mastinu); Sibilli (32' st Piccinini), M. Tramoni (41' st Touré); Gliozzi (41' st Cissé). A dis. Dekic, Livieri, Hermannsson, Jureskin, Esteves, Masucci, Rus, Morutan. All. Maran.
ARBITRO: Daniele Perenzoni di Rovereto (Dei Giudici-Severino - IV Bonacina - VAR Paterna - AVAR Pagliardini).
RETI: pt 40' Novakovich (V), 44' Gliozzi (P).
NOTE. Espulso al 27' Ionita (P) per doppia ammonizione; ammoniti: Marin (P), Barba (P), Wisniewski (V), Ceccaroni (V), Calabresi (P), Modolo (V); angoli: (2-1) 9-1; recupero: 0' + 2'.
PRECEDENTI
Su 18 partite disputate al Penzo il Pisa ha vinto solo 2 volte, l’ultima risale al gennaio 1993 quando i nerazzurri allenati da Montefusco ebbero la meglio grazie ad una rete di Polidori. In totale i pareggi sono stati 8 (gli ultimi tre consecutivi) così come le sconfitte.
Clicca qui per i risultati e la classifica del campionato di serie BKT