Venti anni senza Maurizio Alberti. Domenica il ricordo della "sua" curva

Sport
PISA e Provincia
Giovedì, 7 Febbraio 2019

La Curva Nord ricorda ogni anni Maurizio Alberti, ma quella di domenica sarà una ricorrenza particolare: sono 20 anni dalla scomparsa del tifoso nerazzurro a cui è intitolata la Curva 

Venti anni senza Maurizio Alberti. Era il 24 gennaio 1999, il Pisa giocava a La Spezia una partita molto sentita, e Maurizio, come faceva sempre, anche quel giorno seguì la squadra nerazzurra con il gruppo dei Rangers di cui faceva parte. Una giornata come tante, che prese una piega drammatica: "Ad un certo punto, uno dei suoi amici più cari sente il peso di Maurizio su di se. Pensa stia scherzando. Quando si sposta, per girarsi, Maurizio scivola a terra. E’ privo di conoscenza.
Classico svenimento da Curva. Sole, qualche vizio, stanchezza. Non la pensano così gli amici più stretti, quelli del gruppo, che sono tutti lì attorno a lui. Sanno che Maurizio soffre di problemi cardiaci ed ha un bypass impiantato. Viene chiamata l’ambulanza.
Nessun punto di soccorso è presente in Curva. L’ambulanza, senza medico a bordo, è parcheggiata fuori. I soccorritori fanno anche fatica a muoversi perché la polizia, dato lo stato di tensione estrema, controlla con apprensione le uscite. Portano via Maurizio. Un caro amico chiede di salire sull’ambulanza, parla con i soccorritori, e descrive le patologie di cui è a conoscenza. Ma il medico a bordo non c’è. Il referto parla chiaramente di “criticità media” e “perdita di conoscenza/svenimento”.
Maurizio in realtà è in arresto cardiaco. Ma sull’ambulanza non c’è nessuno in grado di riconoscerlo. La superficialità della diagnosi è senz’altro influenzata dal pregiudizio: quale male potrà mai affliggere un ultras in trasferta dentro un settore ospiti, se non qualcosa correlato all’abuso di alcool o stupefacenti? Non viene somministrato ossigeno, tanto meno praticato un massaggio cardiaco, e questo si rivelerà decisivo per l’esito tragico della vicenda" (tratto da il sito internet de Il Parco di Mau). 

Maurizio Alberti morirà l'8 febbraio 1999, e domenica prossimia, in occasione della partita Pisa-Pistoiese, la Curva Nord a lui intitolata, ricorderà come tutti gli anni Maurizio.

«Sarà una ricorrenza particolare, scrivono i ragazzi dei gruppi della Curva Nord, non sembra possibile che siano già passati 20 anni da quel tragico giorno. Incredibile.  Vogliamo rendergli omaggio a modo nostro, con una coreografia, e con una sciarpa dedicata. Per questo, invitiamo tutti i tifosi ad essere presenti allo Stadio. E’ importante. Raccomandiamo di arrivare prima possibile e di entrare per tempo per facilitare la preparazione della coreografia. Per quanto riguarda la sciarpa Mau Ovunque, sarà disponibile presso i banchetti dove solitamente è in vendita il materiale della Curva Nord, sia fuori dallo Stadio, nel pre-partita, sia dentro, tra il primo e il secondo tempo. Il ricavato andrà alle tante iniziative realizzate  nel nome e nel ricordo di Maurizio. Maurizio sempre con noi».
 

massimo.corsini