Verso il nuovo Codice di comportamento del personale della Provincia di Pisa
Partito l'iter per l'approvazione del documento che si basa su principi di trasparenza, imparzialità e buona fede
Avviato nei giorni scorsi, tramite decreto del presidente, il percorso istituzionale per l'approvazione del nuovo Codice di Comportamento del personale dipendente della Provincia di Pisa. «Il Governo definisce un codice di comportamento dei dipendenti delle pubbliche amministrazioni al fine di assicurare la qualita' dei servizi, la prevenzione dei fenomeni di corruzione, il rispetto dei doveri costituzionali di diligenza, lealta', imparzialita' e servizio esclusivo alla cura dell'interesse pubblico. Il codice contiene una specifica sezione dedicata ai doveri dei dirigenti, articolati in relazione alle funzioni attribuite, e comunque prevede per tutti i dipendenti pubblici il divieto di chiedere o di accettare, a qualsiasi titolo, compensi, regali o altre utilita', in connessione con l'espletamento delle proprie funzioni o dei compiti affidati, fatti salvi i regali d'uso, purche' di modico valore e nei limiti delle normali relazioni di cortesia - afferma il presidente Massimiliano Angori - Ciascuna pubblica amministrazione, poi, definisce, con procedura aperta alla partecipazione e previo parere obbligatorio del proprio organismo indipendente di valutazione, un proprio codice di comportamento che integra e specifica il codice di comportamento sopracitato».
Il Codice di Comportamento definisce le regole di comportamento che tutti i dipendenti della Provincia di Pisa. Adesso il documento sarà sottoposto ad un processo partecipativo che coinvolgerà anche la struttura interna dell'ente, e saranno raccolte osservazioni per giungere ad una versione del Codice frutto di tale confronto. Le regole di condotta del documento finale saranno, ad ogni modo, espressione dei principi di integrità, correttezza,
buona fede, proporzionalità, obiettività, trasparenza, equità e ragionevolezza e possono essere tutte ricondotte a cinque ambiti generali: prevenzione dei conflitti d'interesse, reali e potenziali; rapporti con il pubblico; correttezza e buon andamento del servizio; collaborazione attiva dei dipendenti e degli altri soggetti cui si applica il codice, per prevenire fenomeni di corruzione e di cattiva amministrazione; comportamento nei rapporti privati".
Tutti i dettagli sul Codice di Comportamento del personale dipendente della Provincia di Pisa sono disponibili nel decreto presidenziale n. 90 dell'8 settembre 2023, pubblicato all'albo pretorio sul sito web dell'ente provinciale www.provincia.pisa.it.