Verso il recupero delle limonaie del Parco della Pace

Cronaca
San Giuliano Terme
Venerdì, 27 Dicembre 2024

Atteso intervento a Pontasserchio

La giunta comunale di San Giuliano Terme ha compiuto un passo importante verso il recupero delle limonaie nel Parco della Pace “Tiziano Terzani” a Pontasserchio, approvando il documento di fattibilità delle alternative progettuali.

“L'Amministrazione comunale ha manifestato la volontà di rendere fruibili due strutture murarie – spiega l'assessora ai lavori pubblici Fabiana Coli –, in origine adibite a limonaie, presenti all'interno del parco della settecentesca villa "Prini Mazzarosa" oggi rinominato appunto "Parco della Pace". Originariamente destinate a riparare i fiori e le piante di limoni dal freddo dell'inverno, sono divenute entrambe di proprietà del comune di San Giuliano Terme e sono un bene architettonico tutelato. Negli anni la ludoteca di levante è stata adibita a ludoteca, mentre quella di ponente è da anni inutilizzata e necessitante di una profonda opera di ristrutturazione. Nei prossimi giorni verrà sviluppato l'affidamento del progetto”.

“Un primo fondamentale passaggio per rilanciare la ludoteca e dare nuova vita alla limonaia di ponente, che vogliamo riconsegnare alla comunità – afferma il sindaco Matteo Cecchelli –. Sul fronte di una rinnovata fruizione del centro, sarà lanciato un progetto dedicato all'infanzia con particolare attenzione all'inclusività per i bambini. Questo grazie anche ai soldi che l'associazione Domenico Marco Verdigi donerà al Comune, mentre la struttura sarà intitolata alla famiglia Verdigi. Per la limonaia di ponente l'idea è quella di un utilizzo per una massima fruibilità da parte dei tanti frequentatori del parco e non solo,  L'investimento per l'operazione di recupero e rigenerazione dei due stabili vede un quadro economico da 320mila euro”.

Gli interventi previsti per le due strutture.

Limonaia di levante (ludoteca): pulizia e revisione della copertura, tinteggiatura interna ed esterna, previo risanamento degli intonaci ammalorati, revisione, restauro e tinteggiatura degli infissi, revisione e ripristino funzionalità dell'impianto elettrico e dell'impianto termico; revisione e ripristino funzionalità idro-sanitario e fognario.

Limonaia di ponente: rifacimento completo della struttura lignea e del manto di copertura, consolidamento delle fondazioni esistenti, risanamento degli intonaci esterni, pulizia e tinteggiatura delle facciate, rifacimento della pavimentazione interna in laterizio, previa esecuzione di vespaio aerato, risanamento degli intonaci interni, e tinteggiatura delle pareti, restauro e ripristino degli elementi di decoro dell'edificio, secondo il disegno originario (vasi in marmo bianco sulla sommità della copertura e rostra in ferro della facciata), sostituzione degli infissi esterni, realizzazione impianto elettrico; realizzazione impianto termico, realizzazione pavimentazione esterna perimetrale.

 

redazione.cascinanotizie