Verso le amministrative. Resa dei conti nel PD provinciale
Il segretario provinciale del Partito Democratico Oreste Sabatino è chiamato a dettare la linea politica in vista delle elezioni. Invitati anche i segretari delle Unioni Comunali e i candidati e le candidate a sindaco
Riporta la nota arrivata in redazione.
Richiesta Convocazione Direzione Provinciale, sottoscritta da circa metà componenti dell'organismo, compresi i dimissionari dalla Segreteria Provinciale.
L’appuntamento dei prossimi 8-9 Giugno 2024, che oltre alle Elezioni Europee coinvolgerà il rinnovo di 26 amministrazioni comunali nella nostra provincia, si preannuncia una tornata elettorale delicata e fondamentale per il nostro Partito e per le coalizioni di centrosinistra.
Molte Unioni Comunali hanno ben lavorato e trovato una sintesi a livello locale, potendo contare sia su radicamento e maturità di militanti e dirigenti locali che sul buon lavoro degli amministratori locali uscenti.
Le comunità maggiormente attrezzate e coese hanno costruito in autonomia percorsi competitivi, mentre dove si preannunciavano difficoltà, a nostro parere, non si sono registrati interventi politici significativi.
Sia ben chiaro che riteniamo come l’unico avversario da battere siano le coalizioni di destra e tutta la nostra comunità non ha mai cessato di lavorare nella solita direzione, impegnata da settimane per uscire premiata dal risultato elettorale. Un obiettivo possibile e realistico ovunque, date anche le divisioni tra i due partiti principali della destra, Fratelli d’Italia e Lega.
Chiediamo tuttavia con forza che sia convocata al più presto una Direzione Provinciale, invitando anche i segretari delle Unioni Comunali e i candidati e le candidate a Sindaco per avere un quadro completo dei possibili scenari ai quali andremo incontro, a cominciare da quali saranno i prossimi passi che il Partito provinciale intende intraprendere, nell’unico obiettivo che la nostra comunità possa uscirne rafforzata e che i Comuni al voto ricevano una nuova energia positiva che finora è mancata.
Nella foto il segretario provinciale del PD Oreste Sabatino