Verso le Europee. "La Sinistra" si presenta alla città. A Pisa scendono i big Fantozzi e Fratoianni
Appuntamento per lunedì 15 aprile (ore 18) presso il circolo Arci Rinascita di via Del Borghetto
La lista unica della sinistra si presenta anche a Pisa, dopo il lancio nazionale avvenuto con la conferenza stampa dell'8 aprile che ne ha presentato il simbolo.
"La Sinistra" fa riferimento al gruppo parlamentare della Sinistra Unitaria Europea / Sinistra Verde Nordica (GUE/NGL) dove sedevano gli europarlamentari eletti con "L'Altra Europa con Tsipras", e all'europartito European Left guidato dal tedesco Gregor Gysi (Die Linke). La piattaforma politica transnazionale è stata riportata dalla lista italiana in 11 punti, messi a disposizione sul sito www.sinistraeuropea.eu : l'alternativa proposta da "La Sinistra" è egualitaria, sociale, antirazzista e antiliberista, femminista, ecologista.
Alla rifondazione democratica dell'Unione Europea unisce l'impegno contro le politiche di austerità e per l'agenda sociale (salario minino europeo, reddito di base, 32 ore di lavoro in tutta l'Unione), per la transizione ecologica dell'economia (Green New Deal), per l'autodeterminazione, per i saperi e la cultura, per la pace e il superamento della NATO, per il cambiamento del Trattato di Dublino che regola gli ingressi di migranti nell'UE.
"NOI con TE contro il liberismo e contro il razzismo" è il motto dell'assemblea pubblica nazionale, indetta per domenica 14 aprile a Roma al Teatro Quirino.
Lo stesso motto sarà rilanciato il giorno dopo, lunedì 15 aprile a Pisa, alle ore 18:00, nella sala incontri del circolo ARCI Rinascita in via del Borghetto 37/39, dove si svolgerà un'assemblea pubblica di presentazione del programma e di discussione, cui prenderanno parte Roberta Fantozzi, responsabile lavoro della segreteria nazionale del Partito della Rifondazione Comunista, e Nicola Fratoianni, segretario nazionale di Sinistra Italiana e parlamentare del gruppo LEU alla Camera.
Alla lista "La Sinistra" partecipano Rifondazione Comunista (socio fondatore di European Left), Sinistra Italiana ed Altra Europa (soci osservatori), Convergenza Socialista e Partito del Sud.
La lista ha ricevuto il sostegno dei rappresentanti italiani di Diem 25 e dell'associazione "Per i Molti" (Luca Pastorino e Francesco Laforgia, LEU).
All'assemblea pisana sono invitate tutte le cittadine e tutti i cittadini, movimenti ed associazioni, soggetti collettivi sociali e politici interessati alla promozione della campagna de "La Sinistra" nel nostro territorio.