Viabilitá sul litorale, Fontani replica piccato a Dringoli

Cronaca
PISA e Provincia
Giovedì, 18 Aprile 2019

Il presidente Fiab-ConfCommercio Fontani risponde alle parole dell'assessore Dringoli

La stagione balneare è alle porte e il tema della viabilità e della congestione del traffico è al centro dei pensieri degli imprenditori del Litorale Pisano. A rappresentare istanze e richieste di questi ultimi, è Fabrizio Fontani, presidente di Conflitorale ConfcommercioPisa, a partire da una recente intervista rilasciata dall'assessore alla Mobilità del comune di Pisa Massimo Dringoli: «Quando l'assessore Dringoli chiede aiuto a Camp Darby o afferma che il sabato e la domenica anziché andare al mare, qualcuno vada a fare passeggiate a San Rossore o sul monte pisano, spero e credo che stia facendo soltanto una battuta. Anche perchè la questione della mobilità per il litorale pisano è molto seria e la sua soluzione o meno ha un impatto fondamentale sul riscontro economico, il lavoro e il futuro di tante imprese e strutture ricettive di un territorio che esprime il 30% dell'economia turistica provinciale».

«Non c'è bisogno di andare altrove, al contrario occorre cominciare a intervenire su alcuni aspetti che l'assessore ormai conosce benissimo,  prosegue il presidente di ConfLitorale, di progetti per il miglioramento della viabilità ne abbiamo presentati alcuni e ci aspettiamo delle risposte concrete. Uno di questi è l'allargamento del tratto finale del viale Di Mezzapiaggia che potrebbe contribuire in maniera significativa a snellire e velocizzare lo scorrimento e il deflusso del traffico, dando un miglioramento alla mobilità complessiva da e verso il litorale. Sulla via Litoranea, resta spinosa la carenza di aree di sosta e di parcheggio, in special modo nel tratto compreso tra il villaggio Boboba e il Campeggio Internazionale, dove l'insufficienza e in alcuni casi la totale assenza di posti auto limita fortemente gli affari di queste imprese e la loro fruibilità, determinando al contempo fenomeni di sosta selvaggia. Per questo abbimo presentato un progetto che, semplicemente uniformando e razionalizzando le aree di sosta giù esistenti, liberandole da rovi e vegetazione varia, permetterebbe di creare dal nulla 300 nuovi posti auto. E ancora, l'opportunità di rafforzare i collegamenti con la città e l'aeroporto è un altro aspetto strategico per lo sviluppo del litorale pisano, sul quale invitiamo ancora una volta l'assessore Dringoli a riflettere: a partire dall'idea di una metropolitana di superficie da insediare sul sedime del vecchio trammino, una proposta affascinante e che meriterebbe di essere verificata sia tecnicamente, sia dal punto di vista del reperimento dei fondi per finanziarla».

«Potremmo continuare ancora, conclude Fontani, che ribadisce l'invito a venire sul litorale pisano e a goderne il mare e tutte le magnifiche bellezze di cui dispone».

redazione.cascinanotizie