"Viaggio nella lingua giapponese", una bussola per gli italiani, di Yukari Saito, presentazione alla Blu Book

Cultura
PISA e Provincia
Mercoledì, 20 Novembre 2019

Sabato 23 novembre alle 17:00 alla Libreria Blu Book via Toselli, 23 Pisa (I piano) presentazione del volume Viaggio nella lingua giapponese. Una bussola per gli italiani di Yukari Saito.

Intervengono: Marco Guidi, Universita’ di Pisa, Dipartimento di Economia e Management, Lorenzo Bastida, docente Scuola Toscana
Sarà presente l’autrice.

Questo libro è dedicato a tutti gli italofoni curiosi della cultura giapponese: attraverso parole già familiari e aspetti della cultura ormai noti anche in Italia, offre loro uno strumento per comprendere il meccanismo con cui la lingua funziona. La differenza tra le due lingue è enorme, non lo nascondiamo, non sarà quindi un apprendimento “senza fatica”, ma nessun timore: sarà un viaggio stimolante e divertente. È un percorso pratico, adatto a chi studia per hobby o per lavoro, e qualora visitasse il Giappone, potrà mettere in pratica tutto ciò che ha imparato qui. Il volume è corredato di esercizi e quaderni di scrittura gratuitamente scaricabili da una pagina di google drive e accessibile con il codice QR stampato all’interno.

Yukari Saitō. Traduce, scrive e insegna lingua giapponese in Italia, prima a Torino poi a Pisa, dove ha tenuto corsi al Centro linguistico dell’Università di Pisa per quindici anni. Ha tradotto in giapponese alcuni autori italiani quali Ignazio Silone, Luce d’Eramo, Giuseppe Mazzini e Rita Levi Montalcini e, dal giapponese all’italiano, Naomi Toyoda, Fukushima: Anno zero, Jaca Book, 2014 (insieme a Marina Forti). Tra i volumi curati ci sono Shuichi Katō, Arte e società in Giappone (Fondazione G. Agnelli, 1991), Ignazio Silone di Luce d’Eramo (Castelvecchi, 2014) e Dalla bomba atomica al Pikadon: comprendere e trasmettere le esperienze di Hiroshima e Nagasaki (Centro Gandhi Edizioni, 2016).

 

redazione.cascinanotizie