Viareggio Cup, Pisa beffato in pieno recupero dal Psv Eindhoven. Decide il rigore di Soulas al 92'
Il Pisa esce battuto su rigore e in pieno recupero anche contro gli olandesi del Psv Eindhoven.
Nella seconda giornata del girone 5 del gruppo A, la Primavera nerazzurra, un po' come contro il Sassuolo, è beffata sul più bello, quando ormai il Pisa sembrava sul punto di scrivere un pezzo di storia del club. Ed invece, come in un film horror, il Psv Eindhoven festeggia, mentre ai nerazzurri di mister Alessandro Grandoni non resta che la consapevolezza di avere giocato un gran match.
Presenti in tribuna al Piero Masoni di Fornacette tutti i dirigenti e i rappresentanti della società nerazzurra, compresi il presidente Giuseppe Corrado e mister Gennaro Gattuso.
Insieme alla seconda sconfitta, il Pisa saluta anche le ultime possibilità di accesso alla seconda fase della 69a Viareggio Cup (Bologna e Sassuolo hanno pareggiato nell'altro match in programma oggi ed entrambe sono salite a quota 4).
Pisa che conferma il 4-3-3, Campani sostituisce Giacobbe tra i pali. Favale a destra e Montanaro a sinistra fanno gli esterni, Larsson-Salvi è la coppia di centrali. In mediana Castellacci ha il compito d’impostare, supportato dai due interni Degl’Innocenti e Lidin. Davanti Elia Giani è l'unica punta, a sostegno Amico e Mattia Giani.
Nel primo tempo, dopo la bella parata di Campani al 4' (palla messa in corner con un guizzo), al quarto d'ora (14') il Pisa ha la palla del vantaggio: Amico lanciato in verticale, si fa ipnotizzare da Roulax in uscita disperata al limite e il risultato non cambia. Gli olandesi tornano dalla parti di Camapni al 30' con Catic, ma prima della fine, sono ancora i nerazzurri ad avere l'occasione dell'1 a 0: Amore supera il portiere olandese dal limite (44’), la palla sembra entrare e in extremis, un difensore, salva sulla linea di porta per un nulla di fatto. Al 45’ Amico calcia fuori di un soffio.
Nella ripresa squadre in campo con un cambio per parte (tra i nerazzurri Nencioni subentra a Larson). Al 20’, con un destro a giro sul secondo palo, Mattia Giani impegna sevramente l'estremo difensore olandese, sul corner successivo (21’) Amico alza troppo la mira. Al 24’ ci prova l’olandese Daneels, dieci minuti (35’) ed il Psv ha la migliore occasione con la traversa Teze. Nel finale gli olandesi provano l’assalto all’arma bianca ed in pieno recupero (46’) conquistano il rigore (nell'occasione sarà espulso Montanaro) che Soulas (47') infila alle spalle di Campani per l’1 a 0 definitivo. Negli oltre 7’ minuti di recupero, espulsi i due olandesi Tenriver e Theunissen ed il nerazzurro Degl'Innocenti.
GUARDA IL FOTORACCONTO DEL MATCH A CURA DI GABRIELE MASOTTI
Clicca QUI e ascolta l'intervista a mister Alessandro Grandoni da tablet o smartphone
Clicca e guarda i risultati e le classifiche aggiornate della 69a Viareggio Cup
Il tabellino
PSV EINDHOVEN-PISA: 1-0 (secondo turno 69a Viareggio Cup girone 5 gruppo A)
PSV EINDHOVEN (4-3-3): Roulax; Teze, Dichens, Tanriver, Theunissen; Bosiers (1’ st Konines), Sadilek, Hattu; Catic (25’ st Kun), Gakpo, Daneels (34’ st Soulas). A dis. Vallemburg, Fernandes, Van De Neulenhof, Schcomb. All. Scheepers.
PISA (4-3-3): Campani; Favale, Larson (1’ st Nencioni), Salvi, Montanaro; Degl’Innocenti (38’ st Christof), Castellacci (48’ st Micchi), Lidin; Amico (25’ st Simeunovic), E. Giani (25’ st Bertoni), M. Giani (38’ st Bracci). A dis. Giacobbe, Balduini, D’Angina, Lores Varela, Adami, Pesci, Nasini, Pietranera, Bruno. All. Grandoni
ARBITRO: Bertozzi di Cesena; primo assistente: Cristiano di Cesena; secondo assistente: Saccone di Forlì.
RETE: st 47’ Soulas (rig) (E).
NOTE. Espulso al 46’ st Montanaro (P) per fallo da ultimo uomo, al 51’ st Tenriver (E) e Degl'Innocenti (P) per proteste, al 52’ st Theunissen (E) per gioco violento; ammoniti: Dichens (E), Montanaro (P), E. Giani (P), Konines (E), M. Giani, Degl'Innocenti (P); angoli: (3-1) 4-2; recupero: 0’ + 8’.