Vicenda "Chez nous... le cirque": Fratelli D'Italia chiede una conferenza dei servizi
Con una nota inviata al presidente della Provincia di Pisa, Fratelli D'Italia chiede all'Ente di attivarsi al più presto
Con una comunicazione inviata al presidente della Provincia di Pisa, Massimiliano Angori, Fratelli D'Italia chiede all'Ente provinciale la convocazione di una conferenza dei servizi circa la situazione attraversata dalla cooperativa "Chez nous... le cirque" e l'installazione del suo tendone da circo presso i giardini dell'Istituto Pesenti di Cascina.
Qua di seguito la nota inviata da Fratelli D'Italia e il link per ripercorrere tutta la vicenda in corso tra Comune di Cascina e "Chez nous... le cirque"
► "Chez nous... le cirque": un calvario lungo tre anni
Alla C.A. del Presidente della Provincia di Pisa
Massimiliano Angori
Cascina, 2 Dicembre 2019
Oggetto: Cooperativa "Chez Nou s... Le Cirque ! ", installazione tendone da Circo.
Egregio Presidente,
come è noto la Cooperativa "Chez Nous...Le Cirque ! "svolge da quasi 15 anni una importante attività di carattere sportivo, educativo e sociale con percorsi di integrazione delle disabilità sul territorio del Comune di Cascina, oltre a percorsi di comico terapia negli ospedali pediatrici di Pisa, Pontedera, Lucca e Massa.
La cooperativa, che per circa 10 anni ha svolto parte delle sue attività stanziali ali'interno di un tendone da circo collocato nelle pertinenze degli immobili in uso alla Fondazione Sipario Toscana, ha oltre che dismesso la struttura citata, presentato un progetto per I'installazione di un nuovo tendone all'interno degli spazi dell'Istituto "A.Pesenti" di Cascina.
Tale progetto ha ricevuto I'approvazione da parte degli organi competenti scolastici e il nulla osta della Provincia di Pisa. Rimane comunque non chiaro quali siano le ulteriori autorizzazioni necessarie affinché la cooperativa possa installare il tendone, elemento indispensabile per lo svolgimento delle attività contenute nel progetto.
Si è accesa una polemica fra la Cooperativa "Chez Nous...Le Cirque ! " e l'amministrazione del Comune di Cascina in merito agli eventuali permessi da rilasciare di competenza comunale. Ne è conseguito solo un clamore mediatico ma niente di utile al fine di determinare il corretto percorso autorizzativo necessario.
Considerate,
- le premesse e la necessità di provvedere quanto prima al disbrigo delle pratiche necessarie a consentire alla Cooperativa "Chez Nous...Le Cirque ! " di riprendere I' attività in un sito idoneo;
- la mancanza di chiare indicazioni sugli adempimenti tecnico burocratico; il coinvolgimento di più enti chiamati ad esprimere parere e rilasciare autorizzazioni;
- la particolarità dell'attività svolta dalla cooperativa ed il rilievo sociale della stessa.
I sottoscritti, Johann Bontà (Consigliere Provinciale) e Valerio Lago {Consigliere Comunale e Presidente Commissione Affari Istituzionali del Comune di Cascina) chiedono alla Vostra figura istituzionale, di attivarsi al fine di convocare una conferenza dei servizi ai sensi dell'art. 14 commal, I.241/1990 per valutare le procedure più indicate affinché si provveda a quanto in oggetto.
Certi della Vostra sensibilità e disponibilità, rimaniamo in attesa di un pronto riscontro e cogliamo I' occasione per porgere in nostri Ossequi.