Vicenda Keu, la USL ha posto sotto sequestro l'area Green park
Doccia fredda per la bonifica dal keu nell'area del Green park a Pontedera, nella mattina dell'8 luglio la USl ha posto sotto sequestro tutta la struttura. Intervento di Fratelli d'Italia Pontedera
Questo il comunicato integrale
Questa mattina l’USL ha apposto un cartello di sequestro giudiziario all’ingresso dell’area del Green Park, l’area al centro della vicenda KEU. È un fatto che conferma ciò che come Fratelli d’Italia denunciamo da anni: il fallimento completo dell’amministrazione Franconi nella gestione di una delle più gravi emergenze ambientali della storia del nostro territorio.”
“Per anni sono state promesse ai cittadini delle bonifiche: tutti annunci da campagna elettorale. Solo pochi mesi fa si parlava di chiusura lavori entro settembre 2025. Una promessa svanita nel nulla. I lavori sono iniziati per poi fermarsi quasi immediatamente, dopo la riscoperta dei cumuli di KEU e l’averne rimossa una piccola parte. Da quel momento, silenzio. Abbandono. Oggi il sequestro: ‘Oggetto sequestrato a disposizione dell’Autorità giudiziaria’.”
“Un’amministrazione seria avrebbe già provveduto alla bonifica, a sue spese, per poi rivalersi sui responsabili. Invece Franconi ha preferito attendere entrando in un infinita serie di procedimenti giudiziari, rimandando a data da destinarsi bonifica.”
“Fratelli d’Italia chiede con forza: Quali sono le motivazioni del sequestro? Perché i lavori sono fermi ? Quando sarà smaltito tutto il keu?”
“I cittadini di Pontedera hanno diritto alla verità e soprattutto alla tutela della salute pubblica.” Ha dichiarato il capogruppo di Fdi Matteo Bagnoli.