Vico, al via il taglio di 16 alberi per garantire la sicurezza dei cittadini

Cronaca
Vicopisano
Giovedì, 19 Gennaio 2017

Inizieranno il 25 gennaio prossimo, previa affissione di cartelli informativi nelle località interessate, le operazioni di abbattimento di 16 alberi ritenuti pericolosi dalle analisi delle condizioni fitostatiche effettuate dalle TreeLabPisa, società specializzata in questo tipo di rilevazioni. Le piante si trovano in Piazza Cavalca a Vicopisano, in Piazza della Repubblica a San Giovanni alla Vena e sul Lungarno Garibaldi a Uliveto Terme.

“L’abbattimento è sempre l’ultima soluzione, spiega il Sindaco Juri  Taglioli, ci arriviamo quando, in base alle analisi degli esperti e dopo attenta valutazione anche insieme ai nostri tecnici, risulta l'unica cosa da fare per evitare danni, incidenti e per non mettere a rischio le persone. E’ sempre un dolore veder tagliare delle piante, il nostro intento è proteggerle, ma posso assicurare che appena possibile saranno sostituite con piante nuove". 

L’Amministrazione Comunale di Vicopisano si è vista costretta a mettere in atto misure per monitorare le condizioni di stabilità delle piante, al fine di proteggerle e al contempo di evitare situazioni rischiose per l’incolumità delle persone. Per rispondere a tali esigenze il Comune di Vicopisano ha affidato a TreeLabPisa la valutazione delle condizioni fitostatiche di alcune alberature ritenute particolarmente critiche per la presenza di esemplari in età avanzata e in evidente stato di sofferenza. Lo scopo del monitoraggio è garantire la sicurezza di luoghi e persone, dando una continuità metodologica al lavoro svolto negli anni precedenti. Sulle alberature analizzate è stata valutata l’evoluzione dei danni e dei difetti: ferite, carie, marciumi, cretti, stato dell’inclinazione, effetti delle potature riscontrati nei precedenti rilievi e le eventuali ricadute sulle condizioni vegetative e di stabilità. Per analizzare le condizioni vegetative e fitosanitarie delle piante, determinarne lo stato di salute e rispondere così alle esigenze di sicurezza sono state svolte le seguenti operazioni: identificazione degli esemplari arborei con descrizione di genere e specie, censimento consistente tra le altre cose in tagging con etichetta metallica numerata, georeferenziazione, analisi strumentale ecc. e prescrizione degli interventi necessari al corretto mantenimento delle piante.

Dopo accurati rilievi per 16 di questi alberi è risultato, purtroppo, necessario l’abbattimento, mentre per gli altri sono stati indicati rimedi come modalità di potatura o ancoraggio e cure colturali.

foto di archivio

 

massimo.corsini