Vicopisano accoglie i bambini Saharawi
Incontro tra la delegazione dei piccoli ambasciatori di pace e il sindaco Matteo Ferrucci. Presenti anche le assessore Valentina Bertini e Fabiola Franchi
Accolti nella sala del consiglio del Comune di Vicopisano i bambini e le bambine Saharawi ospitati da SAHEB Associazione Culturale e Solidale per il Popolo Saharawi, presieduta da Elena Senese.
“Prima di ogni oasi c’è un deserto da affrontare”, recita un proverbio Saharawi. Ed esprime bene il carattere solare e pronto a superare ostacoli di questo popolo, costretto a crescere e a vivere in condizioni difficili, in esilio nelle tendopoli del deserto, nel Sahara Occidentale, al confine con l’Algeria.
Venerdì mattina il sindaco Matteo Ferrucci, l’assessora alle politiche sociali Valentina Bertini e l’assessora all’associazionismo Fabiola Franchi hanno incontrato la delegazione di piccoli ambasciatori di pace, provenienti dal Sahara Occidentale.
È sempre un momento emozionante ascoltare questi bambini e queste bambine, dopo un mese trascorso a Calcinaia per cure mediche, incontri, solidarietà, giochi, mare e amicizia grazie a una rete di supporto che vede coinvolti Comuni e cittadini, associazioni, pubblico e privato, in un grande abbraccio per questo popolo martoriato, in attesa che venga riconosciuto il loro Stato.
"Qual è il momento più bello che hai vissuto qui?”, ha chiesto il sindaco Ferrucci a una bambina. Lei ha iniziato a sorridere e ad applaudire, contagiando tutti con la sua allegria. “Mi hanno guarito le mani e posso applaudire e fare festa di nuovo!”.
“Vi aspettiamo il prossimo anno - ha detto l’assessora Bertini - continueremo a sostenervi e ad accogliervi e grazie all’associazione Sahel e al Comune di Calcinaia”.
“Nel Palazzo Comunale ci sono tante porte - ha concluso il sindaco - ma sono tutte e sempre aperte per voi. La nostra comunità vi darà il benvenuto anche nei prossimi anni”.