Vicopisano, al via la 2a edizione della rassegna "L'affido raccontato da grandi registi" a cura della Famiglia Aperta

Cultura
Vicopisano
Giovedì, 21 Settembre 2017

L'Associazione Famiglia Aperta di Vicopisano  organizza, con il patrocinio del Comune di Vicopisano, la seconda edizione della rassegna "L'affido raccontato da grandi registi", nella comunità familiare La Croce del Sud in via Dante Alighieri 41, a Caprona

L'ingresso è gratuito, a fine serata ci sarà l'occasione per conoscere meglio questa delicata realtà. La Comunità di Caprona è stata creata da Famiglia Aperta e dal 2002 accoglie minori in difficoltà che nella famiglia di origine non hanno la possibilità di essere sostenuti in modo adeguato a un loro sano sviluppo.

Il 22 settembre, alle 21.00 sarà proiettato La mia vita da Zucchina, un film di animazione. Zucchino non è un ortaggio ma un bambino che pensa di essere solo al mondo quando muore sua madre. Incontrerà nuovi amici nell'istituto per bambini abbandonati in cui viene accolto, tutti con storie di sofferenza alle spalle, ma c'è molto di più. Poche parole di una recensione di Gianfranco Zappoli descrivono il film e il tema: "Un'opera che trova il giusto equilibrio tra dramma, commozione e speranza. Claude Barras ha saputo mettersi ad altezza di bambino deprivato senza mai farsi tentare da uno sguardo dall'alto in basso. Lo ha fatto consegnando a ognuno dei protagonisti (pupazzi animati in stop motion) dei grandi occhi capaci di attrarre qualsiasi spettatore (bambino o adulto che sia) che non sia privo di sensibilità".

Il 29 settembre, sempre alle 21.00, sarà proiettato "Lion - La strada verso casa", con Nicole Kidman e Dev Pata. E' una storia vera quella che ha ispirato il film e finzione cinematografica e realtà, nella regia di Danny Boyle, si sovrappongono con eleganza e al contempo la forza di ciò che viene raccontato. Nel 1986, a soli cinque anni, Saroo va con il fratello più grande non lontano da casa, nel distretto indiano di Khandwa, per aiutarlo nel lavoro. Ma si addormenta, si risveglia solo e spaventato e sale su un treno fermo alla ricerca del fratello. Il treno parte e il bambino, dopo 1.600 chilometri, si ritrova nella caotica Kolkata senza parlare il bengalese. Innumerevoli le peripezie che dovrà affrontare.

Per informazioni: 050/796525, comunicazione@comune.vicopisano.pi.it.

Fonte Ufficio stampa Comune di Vicopisano

redazione.cascinanotizie