Vicopisano, al via la Banca del Tempo. L'iniziativa che offre servizi e avvicina le persone mediante il "saper fare"
Da sabato 20 novembre a Vicopisano è attiva la Banca del Tempo. L'iniziativa promossa dal Consiglio per le pari opportunità di Vicopisano con il patrocinio e la collaborazione del Comune, pensata per avvicinare le persone attarverso lo scambio del "saper fare".
Come spiegato in conferenza stampa dall'assessora Valentina Bertini (ascolta l'intervista nel file allegato) e dalle coordinatrici del progetto, Marta Galluzzo e Alessandra Zanella, chi parteciperà, metterà a "disposizione il proprio tempo, in cambio di altro tempo".
Più precisamente, la Banca del Tempo, ha lo scopo ultimo di arricchire i servizi al cittadino del territorio vicarese, in un periodo storico in cui "le famiglie allargate sono sempre più rare", come lo sono quelle "mononucleari", al cospetto del sempre maggiore numero di "genitori single, o single e basta".
Il progetto, quindi, è indirizzato anche agli anziani, spesso soli, ma allo stesso tempo, se in salute, vogliosi di sentirsi utili all'interno della comunità.
In pratica, chi possiede una competenza specifica (suona la chitarra, cucina torte salate, sfalcia prati, ha a disposizione un mezzo per il trasporto d'ingombranti, cuce orli, fa consulenza legale, ecc), e vuole partecipare, si reca allo sportello aperto presso l'ufficio Urp (orari di apertura: martedì dalle 15 alle 18, sabato dalle 10 alle 12) del Comune di Vicopisano, compila il modulo d'iscrizione, e si mette a disposizione per eventuali richieste di altri utenti.
Al momento dell'iscrizione, la Banca del Tempo rilascia agli utenti un blocchetto da dieci assegni (nella foto allegata), e chi riceve la prestazione, successivamente, consegna l'assegno compilato alla Banca che procede alla contabilizzazione.
A ogni socio periodicamente sarà fornita una lista delle prestazioni offerte dagli altri membri e indipendentemente dal tipo di prestazione fornita, nella Banca del Tempo ogni ora data equivarrà ad un'ora da ricevere, fino a un massimo di venti ore accumulate a credito o debito. Eventuali spese accessorie (carburante, pezzi di ricambio, ecc) saranno concordate tra i soci interessati e quantificate in tempo, mentre la Banca del Tempo farà da tramite fra socio offerente e socio richiedente, mettendoli in contatto.
Il perché dell'iniziativa è presto detto: "E' lo scambio tra soci - concludono gli organizzatori - del proprio saper fare. La Banca del Tempo offre la possibilità di scambiarsi servizi che riguardano la vita quotidiana delle persone. E' uno scambio alla pari, senza circolazione di denaro".
Il logo della Banca del Tempo è stato disegnato da Daria Palotti e da sabato 20 novembre il servizio è attivo per tutti i vicaresi. Provare per credere!
Per maggiori info 050.796532 o visita la pagina facebook Banca del Tempo Vicopisano