Vicopisano, al via la consegna dei nuovi kit per la raccolta differenziata

Cronaca
Vicopisano
Martedì, 19 Gennaio 2021

Il Comune consegnerà a tutte le famiglie un vademecum sulle buone pratiche da osservare in tema di rifiuti. Diverse iniziative anche sul territorio. Rimandata l'inizio della raccolta puntuale del rifiuto generico

Con una conferenza stampa il Comune di Vicopisano ha presentato l'inizio della campagna di distribuzione dei nuovi kit per la raccolta differenziata dei rifiuti.

Anche per il 2021, almeno fino al prossimo luglio, Vicopisano rinuncerà alla raccolta puntuale dell'indifferenziato, scelta, questa, che va di pari passo con la pandemia da Coronavirus e motivata proprio dall'insistere dell'emergenza sanitaria. Quindi nessuna vera novità per il conferimento dei rifiuti, che resta invariato (i sacchetti viola, per intenderci, quelli codicizzati e personali, restano nel cassetto fino a nuove comunicazioni).

Allo stesso tempo il Comune di Vicopisano lancia un'iniziativa di sensibilizzazione sulle buone pratiche di riciclo e conferimento dei rifiuti. Con l'obiettivo, hanno spiegato il sindaco Matteo Ferrucci e l'assessore Juri Filippi, di aiutare la cittadinanza nel percorso di "riduzione dei rifiuti", vero punto di arrivo fissato dall'amministrazione vicarese.

Tra le mosse previste dal Comune di Vicopisano, anche l'installazione lungo le strade del territorio, di alcuni cartelli ad alto "impatto" emotivo (una campagna visiva a cura di Luca Batoni e dell'associazione Ficcatelo in Tasca di San Giovanni alla Vena). Uno rappresenterà Pac Man, il protagonista di un videogioco molto conosciuto negli anni '80 con su scritto il messaggio "Rifiuto abbandonato, rifiuto mangiato". Un altro il lunghissimo tempo necessario a smaltire un bicchiere di plastica (circa 500 anni). L'ultimo riporterà invece un'immagine di Venezia, con su scritto un messaggio per le future generazioni: "Forse tra 50 o 100 anni non esisterà più".

Insieme al kit per la raccolta differenziata il Comune di Vicopisano consegnerà a tutte le famiglie anche un vademecum, un libretto, per aiutare i cittadini nella scelta dei rifiuti e la loro giusta modalità di conferimento.

Uno degli obiettivi principali dell'amministrazione vicarese, comunque, resta l'abbattimento dei fenomeni di abbandono. Per questo motivo, oltre all'utilizzo di telecamere e alle iniziative di sensibilizzazione, da parte del Comune è iniziata una nuova battaglia, circa la possibilità di aumentare le multe per i trasgressori.

redazione.cascinanotizie