Vicopisano: via all'abbattimento di due tigli per motivi di sicurezza
Sono a rischio caduta. Mercoledì 29 ottobre operazioni in corso in Viale Diaz
Mercoledì 29 ottobre, a partire dalle 9.30, la Provincia di Pisa effettuerà la rimozione di due tigli lungo Viale Diaz, a Vicopisano.
La decisione segue la relazione tecnica degli agronomi della società Treelabpisa, che hanno inserito gli alberi in Classe D, segnalando una grave compromissione strutturale e potenziali rischi per la sicurezza pubblica.
L’intervento dovrebbe concludersi entro la mattinata.
L’Amministrazione comunale, in collaborazione con la Provincia, ha annunciato la futura piantumazione di nuovi alberi per compensare le perdite e tutelare il patrimonio verde cittadino.
Ha scritto il Comune di Vicopisano.
Mercoledì 29 ottobre, a partire dalle ore 9:30 circa, la Provincia di Pisa effettuerà il taglio di due tigli in Viale Diaz, a Vicopisano.
L’intervento, che dovrebbe concludersi entro la mattinata, si rende necessario a seguito della relazione tecnica degli agronomi della società Treelabpisa, che hanno classificato entrambi gli alberi in Classe D, la più alta.
La Classe D viene assegnata quando:
- vi è grave compromissione strutturale attiva;
- la risposta dell’albero è assente o non più funzionale;
- qualsiasi intervento sarebbe inefficace o contrario alle buone pratiche;
- la situazione è incompatibile con la sicurezza anche in condizioni ordinarie.
In questi casi le linee guida raccomandano la rimozione immediata dell’albero per ragioni di sicurezza .
Esempi di questa condizione sono fessure passanti, collassi parziali o inclinazioni irreversibili.
L’Amministrazione Comunale, in accordo con la Provincia, provvederà successivamente, appena possibile, alla piantumazione di nuovi alberi in sostituzione, per mantenere e accrescere il patrimonio verde del nostro territorio.


