Vicopisano, arriva il circo con gli animali: sì, no, forse
Dal 2013, sui terreni pubblici, sono vietati spettacoli con animali esotici e selvatici. Ma nei prossimi giorni dovrebbe insediarsi il tendone del Circo di Vienna
Torna il circo con gli animali e tornano, lo possiamo scommettere, le polemiche.
A Vicopisano, dal 9 al 18 aprile, presso il campo parrocchiale di via Butese, avrebbe dovuto insediarsi il Circo di Vienna, che tra le altre attrazioni, in bella mostra, sui manifesti che hanno tappezzato il territorio, ricorda di avere: “Le rarissime tigri bianche”.
Al momento, però, anche se i biglietti per gli spettacoli erano già stati messi in vendita su circusticket.it, a Vicopisano, il Circo di Vienna, non arriverà.
A conferma, anche l’informativa dello stesso portale di vendita on line, che scrive: “Attenzione. La tappa di Vicopisano è momentaneamente sospesa e verrà riprogrammata a breve. Per indicazioni su rimborso e/o utilizzo dei biglietti in altre date, seguiranno a breve ulteriori comunicazioni”.
Vicopisano, dal 24 giugno 2013 (amministrazione guidata da Juri Taglioli ndr), sul tema degli spettacoli con attrazioni animali, è un Comune molto schierato. In quella data, infatti, a seguito di consiglio comunale, il paese della Rocca e delle bellezze monumentali firmate da Filippo Brunelleschi, decise all’unanimità di approvare un ordine del giorno dal titolo: “Divieto di maltrattamento e sfruttamento di animali appartenenti a specie esotiche e selvatiche in spettacoli”.
Una decisione, che undici anni dopo, vieta a qualsiasi circo con attrazioni animali, di fare tappa su terreni pubblici.
Arriviamo così ai giorni nostri, alla richiesta fatta dal Circo di Vienna d’insediarsi presso il campo parrocchiale di via Butese e al benestare dato dalla curia locale, proprietaria del terreno.
Il campo parrocchiale, per chi non lo sapesse, è utilizzato in accordo proprio con il parroco di Vicopisano, come parcheggio per i tanti eventi che ogni settimana riempiono il cartellone vicarese. Spazio che proprio domenica 10 aprile, sarà utilizzato, come sempre, per accogliere le centinaia di mezzi privati in arrivo a Vicopisano per il mensile Mercatino del Collezionismo.
Evento molto atteso e che per ora, ha determinato il rinvio degli spettacoli del Circo di Vienna.