Vicopisano, aumenta l'offerta turistica del territorio. Rilasciate tre nuove licenze per servizi di noleggio con conducente (Ncc)
Vicopisano guarda al futuro, al turismo e ai possibili tagli al servizio di trasporto pubblico coperto attualmente dalla Ctt Nord. Dopo un anno dalla pubblicazione del bando per il rilascio di tre nuove licenze Ncc (servizi di noleggio con conducente), l'amministrazione vicarese con una conferenza stampa ha presentato pubblicamente le tre aziende vincitrici: tutte rispondenti a pieno alle richieste del Comune, con rimessa sul territorio vicarese e da tempo operanti nel settore trasporti con conducente Ncc.
Gli assegnatari delle licenze sono Leonardo Mignoli (con rimessa a Caprona), Autonoleggi Pisa di Filippo Novi (con rimessa a Uliveto Terme) e Alessio Di Maggio (con rimessa a Vicopisano).
I servizi di noleggio con conducente sono diversi da quelli proprosti dai taxi: il costo del viaggio è deciso prima della partenza, suo pulmino possono montare fino a otto passeggeri più il conducente e tutte le prestazioni devono essere prenotate e non a chiamata diretta.
La decisione dell'amministrazione Taglioli di attivare sul territorio le tre nuove licenze Ncc, aumenta l'offerta turistica del borgo medievale, da anni impegnato nel rilancio e promozione del territorio vicarese con iniziative culturali e di festa, il recupero e l'apertura al pubblico di diversi monumeti (Rocca, mura, teatro) e la ricerca di fondi per continuare l'ampia opera di ristrutturazione del patrimonio artistico (Torre dell'orologio, passo di ronda e Cateratte ximeniane).
Negli ultimi anni a Vicopisano sono anche sorte tante nuove attivita ricettive come bed end breakfast, ristoranti e attività commerciali. Le tre nuove licenze Ncc andranno ad egevolare, in prospettiva, la formazione di pacchetti turistici e di soggiorno, completi di trasporto in paese del viaggiatore, poi accolto dalle diverse strutture ricettive e riaccompagnato al luogo di partenza.
«Abbiamo deciso - dice Matteo Ferrucci, vicesindaco di Vicopisano - di rilasciare tre nuove licenze Ncc per dare una nuova opportunità ai nostri operatori di settore. Alle ditte vincitrici, anche se non obbligate dalla legge, chiederemo di lavorare per e sul nostro territorio. Noi faremo la nostra parte e promuoveremo il nuovo servizio. L'amministrazione medierà tra i tanti operatori del settore turistico di Vicopisano e gli Ncc, magari, aiutando la messa a punto di pacchetti vacanza».
In prospettiva le tre nuove licenze potrebbero anche sopperire ai possibili tagli al servizio di trasporto pubblico offerto dal Ctt Nord. Ad esempio, offrendo tratte in direzione delle stazioni o coprendo quelle non più coperte dal servizio di trasporto pubblico.
«Con le tre nuove licenze - conclude Andrea Taccola, assessore con delega al trasporto - potremo anche sopperire, se necessario, alle future carenze del servizio di trasporto pubblico».