Vicopisano, Castello in Fiore colorerà il borgo il 14 e 15 maggio
Prende vita il Castello di Vicopisano e si ricopre di fiori, profumi e colori: anche quest’anno, per la quinta edizione, si terrà il 14 e il 15 maggio la Fiera Florovivaistica che trasforma il centro storico di Vicopisano e Piazza Cavalca in un giardino en plain air. Le strade dell’antico borgo saranno quindi invase da collezioni, esposizioni e rivendite di fiori, oltre a prodotti interamente derivati e legati al mondo floreale. “Un Vicopisano aperto” che ospiterà in tutto 35 eventi in due giorni tra spettacoli, artigianato, passeggiate, spazi bambini, letture, concerti, seminari, pranzi e cene all’aria aperta, nordic walking, teatro e molto altro. Nelle ultime edizioni il Comune ha potuto constatare un aumento delle visite e quindi degli introiti, sintomo del fatto che l’evento risulta essere sempre più in grado di attrarre e divertire persone di tutte le età e interessi.
L’intero paese si colorerà delle più belle composizioni floreali, con la qualità dei migliori arredi da giardino e la fantasia dei progettisti del verde. Un clima di festa che continuerà la sera in modo ancora più suggestivo, quando tutto il borgo sarà illuminato ad hoc regalando ancora più atmosfera, anche grazie all’organizzazione di una serie di concerti di musica italiana targata anni Sessanta e Settanta ( Kalopsia, rock e cover). Il tutto sarà completato da numerosi eventi culturali, ludici e una serie di degustazioni. Gli stand resteranno aperti sia sabato che domenica dalle ore 9.00 a ingresso interamente gratuito.
La manifestazione è organizzata in collaborazione con il Mercatino del Collezionismo Vicopisano, il Comitato VIVIcopisano, Festa Medievale Vicopisano e la Banca Popolare di Lajatico e fiorisce grazie a molte associazioni che “per il piacere di fare e per il piacere di esserci” hanno contribuito alle attività completamente a titolo gratuito.
Articolo di Isotta Tonarelli