Vicopisano, dalle associazioni raccolti 12 mila euro in favore di Loro Piceno
Le associazioni vicaresi hanno raccolto 12 mila euro in favore delle zone colpite dal sisma dell’Italia Centrale.
I fondi saranno destinati a Loro Piceno, piccolo comune delle Marche di 2500 abitanti, già aiutato concretamente da diversi comuni della Valdera (clicca Qui e leggi “Il grande cuore di Calcinaia per le zone terremotate”).
La decisione è stata presa dall’assemblea delle associazioni vicaresi, riunitasi il 29 gennaio scorso, proprio per scegliere l’uso dell’ingente somma di denaro donata.
Le possibilità erano due, unire i fondi agli altri raccolti dai comuni dell’area pisana o destinare la somma ad un comune che avesse presentato un progetto specifico.
L’assemblea si è pronunciata per la seconda ipotesi, così ad usufruire dei 12 mila euro sarà Loro Piceno, che li utilizzerà per l’acquisto di materiale scolastico e per la rimessa in uso della mensa di una scuola secondaria.
Negli anni ’70 diversi abitanti di quella località, si trasferirono in Valdera e da subito dopo il primo terremoto dell’estate scorsa, l’amministrazione di Loro Piceno ha instaurato un rapporto diretto con Pontedera e le zone limitrofe.
“Così - spiega Valentina Bertini, assessora all’associazionismo di Vicopisano - è nato il rapporto con la vicesindaca Federica Lambertucci e la volontà dell’assemblea delle associazioni vicaresi di aiutare Loro Piceno”.
I 12 mila euro raccolti sono stati donati da diversi enti di promozione sociale come l’Associazione Mukwano (1500 euro), il Comitato Castellare (900 euro), il Comitato Mercatino del collezionismo di Vicopisano (1500 euro), l’Associazione Qua la Mano (200 euro), la Podistica Ulivetese (150 euro), l’Associazione Giovani in Vena con La compagnia del salotto di Pampa (1000 euro), l’azienda AMC (477), con una cena delle associazioni a cura dell’Usd Urbino Taccola e della Pro Loco di Uliveto Terme (4240 euro) e l’Associazione Festa Medievale di Vicopisano (che verserà la somma necessaria a raggiungere la cifra finale).
La raccolta dei fondi, comunque, è sempre attiva e per chi volesse contribuire il Comune di Vicopisano ha messo a disposizione un conto corrente IBAN: IT27C0856270911000011703790, causale raccolta fondi terremotati.
Le iniziative a corredo di questa corsa benefica saranno molte. L'amministrazione vicarese e una delegazione delle associazioni, in futuro, visiteranno Loro Piceno; mentre la Festa Medievale di Vicopisano, ha già in progetto di gemellarsi con un'associazione analoga, organizzatrice di un evento simile a quello vicarese.
Clicca sul link sottostante per ascoltare l'intervista a Valentina Bertina da tablet o smartphone