Vicopisano e Brunelleschi, un legame speciale
Un sabato straordinario quello vissuto ieri dal Comune di Vicopisano, ma anche dal tutta la cittadinanza. Il legame fra il borgo e Brunelleschi, nei giorni del 570° anniversario della morte, si è ulteriormente cementato.
Nel primo pomeriggio, alla presenza fra gli altri del consigliere regionale Antonio Mazzeo, di Marco Filippeschi come presidente della Provincia di Pisa e ovbiamnete del Sindaco Taglioli, è stato firmato il protocollo d’intesa per la costituzione dell'Associazione Brunelleschi che avrà lo scopo di diffondere la conoscenza delle sue opere e della sua figura valorizzando e promuovendo cultura e turismo tra Pisa, Vicopisano, Firenze e Lastra a Signa."Quello del Brunelleschi è infatti un patrimonio legato non solo a Vicopisano, ma a tutta la Toscana, ha detto Mazzeo, e l'obiettivo ora è cercare di recuperare lo straordinario Camminamento per enderlo fruibile a tutti e ancora di più spendibile dal punto di vista turistico".
Subito dopo è stata inaugurata a Palazzo Pretorio una mostra di documenti storici sulla Rocca e sulla fortezza di Brunelleschi, a cura di da Christian Ristori, con l'architetto Alessandro Baldassari il professor Giovanni Ranieri Fascetti che hanno approfondito ed illustrato la figura del Brunelleschi.
Il clou si è avuto durante la serata, nel rinnovato Teatro di Via Verdi con la consegna del Premio Brunelleschi al progetto Virgo, rappresentato da Adalberto Giazotto, e del direttore di EGO, Federico Ferrini. Uno strano incontro fra la storia rappresentata da Brunelleschi ed il futuro che il genio di Einstain aveva visto con grande anticipo. Due personaggi accumunati dal vedere le le cose ben prima del resto dell'umanità, due personaggi che Vicopisano è riuscita con grande successo ad avvicinare ed accomunare.
Il Fine settimana dedicato a Brunelleschi prosegue nella giornata di oggi con un programma speciale, pensato per bambini, ragazzi e famiglie e sempre dedicato a Brunelleschi, in ogni sua sfumatura. Visita guidata al mattino al centro storico e alla Rocca e laboratori al pomeriggio, sulla prospettiva, ideati per bambini e ragazzi dai 6 ai 14 anni, con l’associazione Rerum Natura. Per questo evento i posti sono limitati limitati, pertanto l'amministarzione consiglia di prenotare chiamando il numero 050 796 581, oppure inviando unaemail. Mentre i figli sono al laboratorio, in giro per il borgo, i genitori potranno godersi una visita guidata gratuita che li condurrà in ogni angolo incantevole di Vicopisano o ammirare l’archivio storico a Palazzo Pretorio, sempre grazie a visite guidate gratuite. E poi le famiglie potranno riunirsi per assistere ad animazioni e spettacoli, tutti gratuiti e senza necessità di prenotare. Alle 17.30 nello splendidoGiardino di Villa Fehr, ai piedi della Rocca, con l’associazione “P-Arty con noi” un racconto particolare e coinvolgente della storia e della vita di Brunelleschi e alle 18.30 spettacolo di burattini “A suon di bastone!”con musiche medievali dal vivo in compagnia di Teatrino a due pollici, nella piazzetta di Palazzo Pretorio.
A fine spettacolo saranno premiati i ragazzi delle scuole di Vicopisano che hanno partecipato al concorso ForteMente-fantasticando sulla Fortezza e sarà nominato il piccolo, grande Brunelleschi dell’anno 2016!