Vicopisano e la Rocca tricolore, un segno di speranza per noi tutti

Cronaca
Vicopisano
Sabato, 18 Aprile 2020

Grazie al contributo dell'Associazione Festa Medievale il simbolo di tutti i vicaresi si tinge dei colori della bandiera italiana in omaggio ai malati, a chi non c'è più e a chi ogni giorno lotta contro il coronavirus

Una luce si speranza per tutti: malati, vittime e personale sanitario. Un simbolo della storia e della cultura nostrana, tinto con i colori della bandiera italiana.

Sabato 18 aprile la Rocca di Vicopisano si è illuminata del tricolore.

Il tricolore che rende ancora più bella la nostra Rocca - dice il sindaco Matteo Ferrucci - è anche un omaggio alle persone malate, al nostro concittadino che purtroppo non è riuscito a superare il Coronavirus e ci ha lasciato, a chi sta ancora lottando per la sua vita. È un segno di incoraggiamento, come ogni luce che cancella il buio, per coloro che stanno soffrendo, per i loro familiari, per le persone che si sentono smarrite e che hanno paura. È un ringraziamento agli operatori sanitari e a tutti coloro che sono in prima linea a contrastare questo tremendo virus che ha sospeso le nostre vite e portato, purtroppo, tanta sofferenza. Sono colori che fanno parte di noi e che abbiamo dentro da sempre, il tricolore ci fa sentire più che mai vicini e legati. Ci vorranno tempo e impegno, ma siamo una comunità e insieme riusciremo a ripartire. Nessuno resterà solo o indietro”.

L'iniziativa è stata anche l'occasione per lanciare un contest fotografico, come spiegato dall'assessora vicarese al turismo Fabiola Franchi.

In un momento così difficile per la vita del nostro Comune e del nostro Paese il coinvolgimento della comunità, che sarà unita dalle immagini del tricolore, proiettato su uno dei monumenti simbolo di Vicopisano, è molto importante. Queste luci evocano rinascita e la loro bellezza, il loro valore danno sollievo, indispensabile in un periodo di così grande tensione. Ringrazio tanto, a nome dell’Amministrazione, il presidente Giampiero Nesti e tutto il consiglio dell’associazione Festa Medievale, che ci hanno permesso di realizzare questa illuminazione, e la famiglia Fehr per averci di nuovo accolti. Come ha sempre fatto, in questi anni, il professor Fascetti con il suo Gruppo di volontari, facendo conoscere la Rocca a migliaia e migliaia di persone provenienti da tutto il mondo, vi chiedo di condividere queste suggestive immagini con i vostri contatti, oltre Vicopisano, la Toscana e i confini nazionali per dare lustro al nostro borgo e al nostro territorio".

Foto di Giuseppe Comito

redazione.cascinanotizie