Vicopisano ha riscoperto la "Madonnina" di via Lante

Cronaca
Vicopisano
Domenica, 24 Ottobre 2021

Ieri la benedizione dell'edicola sacra

È un simbolo religioso e al tempo stesso, un altro pezzo della storia millenaria di Vicopisano.

Ieri, sabato 23 ottobre, grazie alla perseveranza di alcuni cittadini (Francesco Tucci in particolare ndr) e alla disponibilità di don Tadeusz Dobrowolski, parroco di Vicopisano, i vicaresi hanno potuto riscoprire la "Madonnina" di via Lante: l'edicola sacra posizionata all'inizio di una delle strade più importanti del borgo medievale.

Una mattinata di festa, partecipata e culminata nella benedizione dell'edicola sacra inserita nel muro del palazzo che costeggia via Lante appena restaurato.

"Chiamato a presenziare l'iniziativa - dice il sindaco Matteo Ferrucci - sono stato felice di trovare tante persone e tanto attaccamento al paese. È bello il rispetto dei nostri cittadini verso un simbolo religioso che fa parte della nostra storia. Ho voluto ringraziare Francesco Tucci per l'impegno messo per organizzare l'iniziativa e ho colto anche l'occasione per ringraziare tutti i cittadini che stanno mettendo mano alle facciate delle loro abitazioni approfittando del Bonus governativo. Un intervento di riqualificazione, quello al palazzo che ospitava il Bar Italia e che ospita l'edicola sacra, che rende più bello e attrattivo Vicopisano".

redazione.cascinanotizie