Vicopisano, la comunità che pensa agli altri: in un anno raggiunti i 500 donatori di organi e tessuti
A Vicopisano, il dono, la cultura del dare agli altri, si è concretizzata in oltre 500 iscrizioni al SIT (Sistema informativo trapianti): la banca dati nazionale del Ministero della salute che raccoglie le dichiarazioni circa la possibilità di donare gli organi e i tessuti post mortem.
A Vicopisano, comune di 8559 abitanti, in 500, dall'ottobre 2016, al momento del rinnovo o del rilascio della carta d'identità, o con una dichiarazione firmata volontariamente, hanno deciso di donare i propri organi.
Vicopisano, già capofila per la zona pisana del progetto regionale "Una Scelta in Comune", conferma così la propensione alla solidarietà e al dono della propria comunità.
Un messaggio forte e di facile comprensione, il modo migliore, da parte nostra, di augurarvi un buon Natale.
Questo di seguito il comunicato inviato in redazione
La cultura del dono si rafforza nel Comune di Vicopisano. Oltre 500 cittadini e cittadine, nell'ufficio anagrafe e stato civile del Comune, hanno detto sì alla possibilità di donare organi e tessuti post mortem, al momento del rilascio o del rinnovo della carta d’identità o con una semplice dichiarazione da firmare in qualsiasi momento, risultando subito iscritti nel SIT, il sistema informativo trapianti, database nazionale del Ministero della Salute. L’atto ha valore legale.
Un risultato veramente importante, ottenuto in una manciata di mesi, da quando il Comune, grazie all’impegno dell’Assessora al Sociale Valentina Bertini e alla dedizione delle dipendenti dell’Ufficio Anagrafe, è diventato capofila del progetto regionale "Una Scelta in Comune" nella zona Pisana (in collaborazione con la Società della Salute - Zona Pisana) e che attesta la propensione alla solidarietà e al dono della comunità di Vicopisano e di tutte le sue frazioni, ricca di associazioni di volontariato e sempre pronta a mobilitarsi in presenza di situazioni di emergenza e di bisogno.
Per informazioni su come diventare donatore all'anagrafe è possibile contattare la responsabile dell’Ufficio, dottoressa Ombretta Annecchino: 050/796551 o scrivere a demografici@comune.vicopisano.pi.it
Fonte Ufficio stampa Comune di Vicopisano