A Vicopisano la giunta azzera gli aumenti degli abbonamenti CTT Nord

Cronaca
Vicopisano
Venerdì, 21 Settembre 2018

Decise dalla Giunta di Vicopisano misure per azzerare gli aumenti di CTT Nord per gli studenti. La misura sarà inserita nel prossimo bilancio, si raccomanda di conservare gli abbonamenti in questione per avere poi i "rimborsi"

Proprio mentre dalle colonne dei quotidiani l'opposizione lanciava strali contro l'aumento delle tariffe del CTT Nord, in particolare per quelle riguardanti gli studenti, la Giunta Comunale di Vicopisano  ha deciso di mettere nel prossimo bilancio una misura atta ad azzerare gli aumenti degli abbonamenti mensili per gli studenti e le studentesse che si recano a scuola con gli autobus di linea del CTT Nord-Compagnia Toscana Trasporti invece che con gli scuolabus del trasporto scolastico. Si tratta di una misura che ne riprende una analoga già adottata in passato dall'Amministrazione Comunale, sempre per la stessa ragione: andare incontro alle esigenze dei nuclei familiari colpiti dagli aumenti e "annullare" gli stessi.

"Raccomandiamo, dice il Sindaco Juri Taglioliagli studenti e ai genitori di conservare gli abbonamenti in modo da poterli poi presentare nel  momento in cui la misura, decisa dalla Giunta, sarà inserita in bilancio e ne saranno definiti dettagli e modalità operative, e poter così ricevere il 'rimborso' che azzererà l'aumento in questione. Il Vicesindaco, con delega alla scuola, Matteo Ferrucci e l'Assessore, con delega alla mobilità, Andrea Taccola hanno già incontrato un gruppo di genitori che necessitavano di spiegazioni e sono disponibili a offrire ulteriori chiarimenti in merito. Per contattarli è sufficiente telefonare alla segreteria comunale ai seguenti numeri e prendere un appuntamento: 050/796505-09-25".

"Da tenere presente, aggiunge l'Assessore Taccolache alcuni nuclei familiari beneficeranno di un'agevolazione derivante dall'ISEE (se è al di sotto dei 36.000 euro annui pagheranno 30 euro invece di 36 per l'abbonamento) e per tutti, qualsiasi sia l'ISEE, è prevista una detrazione fiscale del 19%. In ogni caso, come detto, gli aumenti che riguarderanno alcune famiglie saranno coperti dalla misura decisa dalla Giunta il 7 settembre, questa è la cosa più importante".

"Altro punto da sottolineare, conclude il Vicesindaco Ferrucciè che saranno aumentati sugli autobus i servizi di controllo per evitare fenomeni di bullismo. Allo stesso tempo continueremo a contrastare il fenomeno del bullismo, e anche del cyberbullismo, a scuola, come ogni anno, tramite corsi e laboratori ad hoc organizzati in collaborazione con l'Istituto Comprensivo stesso".

redazione.cascinanotizie