Vicopisano, la lotta ai vandalismi passa anche dalle donazioni dei cittadini
Nel comune del Lungomonte pisano è in corso una vera e propria battaglia tra chi ama e chi vandalizza il paese
A Vicopisano c'è chi ruba e sfregia il paese, e chi, come la proprietaria di Fiori e Poesia, Carmen Mariconda, lo abbellisce con i fiori.
Da qualche giorno, dopo quello della Botte, anche il ponte sul Rio Grifone, a due passi dalla Pieve di Santa Maria e da Viale Vittorio Veneto, è stato ornato di gerani parigini.
Un piccolo gesto si dirà, ma dal grande valore, soprattutto perché totalmente gratuito e promosso da un cittadino voglioso di rendere Vicopisano ancora più bello e accogliente.
Nelle scorse ore il Comune di Vicopisano aveva attaccato direttamente i protagonisti di vandalismi e abbandoni di rifiuti sul terroitorio comunale.
"Solo negli ultimi giorni abbiamo subìto furti di vaschette di fiori, sul ponte della Botte, furti e devastazioni di fioriere a Uliveto Terme, abbandoni di ingenti quantità di sfalci su un marciapiede, sempre a Uliveto Terme, atti di vandalismo sulla pista ciclopedonale e sulla bacheca della pista stessa a Uliveto Terme, atti vandalici e abbandoni di rifiuti a Vicopisano, a Noce, a San Giovanni alla Vena.
Sappiamo che sono episodi che riguardano una parte ristrettissima della nostra magnifica comunità. Pubblichiamo e pubblicheremo ogni tanto anche le foto di questi scempi. Non lo facciamo solo per il valore materiale che hanno e che ricade sull'intera comunità.
Lo facciamo per la ferita che infliggono appunto ad ognuno degli 8600 abitanti di questo Comune. Abbiamo visto con i nostri occhi che due cittadini di Uliveto Terme, stamattina, vedendo i vandalismi alla fioriera così ben curata, si sono rattristati enormemente.
Il nostro rendere pubblici e visibili questi atti è dunque, anzitutto, il simbolo di un'Amministrazione che non si arrende e non si arrenderà.
Anzi moltiplicherà gli sforzi. E per ogni fiore o albero rubato o deturpato ne saranno messi altri due, altri 5, altri 10. Per ogni sfregio al decoro saranno investiti altre risorse, altro tempo, altre attenzioni. Non transigeremo. Allo stesso tempo è un invito a tutti i cittadini e a tutte le cittadine a vigilare, a prendersi cura, a sentirsi proprietari, condomini, vicini di casa in ogni strada, in ogni piazza, in ogni quartiere del nostro Comune. Abbiamo la fortuna e il privilegio di vivere in un territorio meraviglioso. Tutti insieme possiamo difenderlo, tutelarlo, renderlo ogni giorno più bello”.