Vicopisano, la Rocca del Brunelleschi aperta anche a Ferragosto

Cultura
Vicopisano
Martedì, 28 Luglio 2020

Il Complesso Monumentale della Rocca fortificata da Filippo Brunelleschi sarà aperto alle visite guidate anche ogni domenica d'agosto e per Ferragosto, grazie al Gruppo Culturale Ippolito Rosellini e all'Assessora al Turismo Fabiola Franchi che accoglierà personalmente visitatori e turisti.

Il tutto facendo scoprire o riscoprire loro le bellezze architettoniche e paesaggistiche di Vicopisano. 
Gli orari di apertura (sia di domenica che il giorno di Ferragosto) sono i seguenti: dalle 10.00 alle 12.30 e dalle 15.00 alle 19.00 (l'ultima visita inizia circa mezz'ora prima della chiusura). Gli ingressi sono contingentati (dieci persone per ogni gruppo) si raccomanda di portare la mascherina per le parti al chiuso (per informazioni: 050/551285, Gruppo Rosellini).

Salendo fino alla sommità della Rocca si possono ammirare anche le ultime fasi del restauro che ha interessato la Torre del Soccorso e il muraglione che arriva fino alla Rocca stessa. Presto sarà possibile, come si faceva anticamente, salire dal muraglione, attraverso ampi gradoni, e arrivare sulla Rocca in questo modo, tramite un passaggio finale sicuro (che ricorda il ponte levatoio tardomedievale) in un contesto architettonico e paessagistico davvero mozzafiato. Un'esperienza che si preannuncia unica. 
 

(foto dal drone di Luca Tonelli)

redazione.cascinanotizie