Vicopisano, lotta all'abbandono dei rifiuti. Nel 2018 elevate multe per 1120 euro a 16 "furbetti"

Cronaca
Vicopisano
Lunedì, 26 Marzo 2018

Multe a chi abbandona i rifiuti per strada.

Dopo le campagne educative ed informative approntate negli scorsi anni, il Comune di Vicopisano è passato all’attacco dei “furbetti del rifiuto”.

Nei primi mesi del 2018, grazie all’utilizzo di telecamere mobili, la polizia municipale vicarese ha già colto in flagrante e multato 16 persone.

Nel biennio 2014-2015 - spiega Catia Cavallini, assessora con delega all’ambiente - a Vicopisano sono stati organizzati diversi incontri pubblici per promuovere le giuste pratiche di raccolta e conferimento dei rifiuti”.

Lo sforzo del Comune, però, non è stato ripagato appieno dai cittadini, poco propensi a partecipare. Da qui, l’idea di passare a qualcosa di diverso, pensato per dissuadere gli ultimi “furbetti” e aiutare chi ancora non avesse capito il giusto modo di conferire i rifiuti.

Nel biennio 2016-2017 - prosegue Cavallini - insieme ai tecnici Geofor, la nostra polizia municipale ha fatto controlli direttamente sul territorio. Tra le altre cose fu avviata la marcatura dei rifiuti non conformi e la correzione dei mancati conferimenti. Non solo, in quel periodo iniziò anche il controllo dei sacchi abbandonati per strada, nell’intento di risalire a qualche nome e magari elevare le prime multe”.

Anche questa serie di misure fruttò pochi risultati ed il Comune di Vicopisano, deciso ad eliminare il problema alla radice, stabilì di mettere in campo qualcosa in più.

Con l’ausilio di tre telecamere mobili - continua l’assessora vicarese - abbiamo messo sotto controllo alcune zone del nostro territorio soggette all’abbandono dei rifiuti e grazie a questo espediente, sono arrivati anche i risultati”.

Nei primi tre mesi del 2018 la polizia municipale di Vicopisano ha identificato e multato per un totale di 1120 euro, 16 “furbetti del rifiuto”, ma l’attività di repressione di questo odioso reato è solo all’inizio.

Tra i casi più particolari riscontrati dalla polizia vicarese, ce ne sono alcuni davvero da primato.

Un cittadino, ad esempio, è stato colto a gettare impropriamente i rifiuti sempre nella stessa zona per tre volte consecutive.

Dalle parti di Vicopisano, invece, dei testimoni avevano incolpato per l’abbandono di rifiuti alcuni rifugiati residenti in zona. Invece, grazie alle registrazioni effettuate, i colpevoli identificati sono poi risultati tutti italianissimi.

Nelle foto di repertorio rifiuti abbandonati a Vicopisano

carlo.palotti