Vicopisano Mukwano Long Mountain, la corsa non competitiva tra beneficenza e sport
Partenza dal Circolo L'Ortaccio e percorsi di 3, 8, 12 e 17 chilometri dal borgo fino al Monte Pisano per un progetto a favore delle persone più fragili
Domenica 17 febbraio torna la Vicopisano Mukwano Long Mountain, organizzata dalla Onlus vicarese Mukwano, con la collaborazione della Podistica Ulivetese, corsa benefica non competitiva con percorsi di 3, 8, 12 e 17 chilometri, che si snodano fra le perle storiche, architettoniche e paesaggistiche del borgo e del Monte Pisano.
Dalle torri, ai paesaggi mozzafiato del Monte, dal Castellare alle mura fresche di restauro lungo il Circolo L'Ortaccio, una corsa che mette insieme tre grandi bellezze: quella della solidarietà, quella dello sport e quella del nostro Comune.
"E' una soddisfazione ospitare di nuovo questa manifestazione_ dice l'assessore allo sport, Andrea Taccola _ una delle tre grandi corse che attraversano e il nostro territorio insieme a 'Da qui a lassù', l'ultima domenica di settembre, da Uliveto Terme al Monte Pisano, fino alla Verruca e a Calci, e a quella del Gruppo Sportivo 'Le Sbarre'', l'ultima domenica di novembre, che passa invece sull'altro versante del Monte, da Vicopisano fino al borgo di Noce. I migliaia di partecipanti restano sempre colpiti dalle bellezze dei nostri luoghi e tornano ogni anno per rivederli, lo sport così diviene un ottimo richiamo anche per il turismo".
"La Vicopisano Mukwano Long Mountain _ aggiunge il vicesindaco, con delega al turismo, Matteo Ferrucci _ negli anni scorsi ha portato nel territorio circa mille partecipanti, ogni volta, tempo permettendo questo accadrà anche domenica. Coniugare sport, solidarietà e turismo è una cosa meravigliosa, un modo per aiutare le persone più fragili del nostro territorio e al contempo uno strumento per farlo conoscere, insieme alle attività commerciali che lo stanno animando sempre più con un buon ritorno economico".
Mukwano Onlus, nata nel borgo nel 2003, è impegnata nella solidarietà a tutto tondo, da progetti di cooperazione internazionale in Uganda a progetti per il nostro territorio come in questo caso. Ancora una volta il ricavato della corsa, tolte le spese, confluirà in un progetto che, in sinergia con la Caritas e VicoVerde, permetterà alle persone in difficoltà del Comune di impegnarsi nella cura del territorio, avendo così un sostegno per se stesse e la propria famiglia e la possibilità di socializzare, di sentirsi di nuovo parte attiva della società.
Per iscriversi alla alla corsa basta versare un contributo di 3 Euro (per gli iscritti al Trofeo delle 3 Province) e di 3,50 Euro per i non iscritti, la partenza è libera dalle 8.00/8.30 dal Circolo L'Ortaccio di Vicopisano.
Al termine è previsto un ristoro per i partecipanti.
Per informazioni: Alessandro Chiarugi, presidente di Mukwano: alessandro_chiarugi@tiscali.it, 320/8573219.
Per informazioni su Mukwano: mukwano@tiscali.it