Vicopisano, nel 2017 la rotatoria tra provinciale Vicarese e Francesca Nord potrebbe diventare una realtà
Nel 2017 la rotatoria tanto attesa all'intersezione tra provinciale Vicarese e Francesca Nord, potrebbe diventare una realtà.
Abbandonato da tempo il progetto ideato nel 2004 (che prevedeva il raddoppio del ponte della Botte) e dopo la positiva sperimentazione della rotatoria costruita nel 2011 dall'altra parte del canale Emissario, nel 2014 il Comune di Vicopisano ha coinvolto la Provincia di Pisa nella stesura di un nuovo piano: la realizzazione di una rotatoria utile a smaltire e regolamentare al meglio il traffico che ogni giorno ammorba l'area che si trova all'intersezione tra Sp 2 e Sp 25.
«Siamo alla fase conclusiva - spiega Juri Taglioli, sindaco di Vicopisano - e se tutto andrà come previsto, entro la fine del 2017 avremo finalmente la tanto agognata rotatoria. Nei prossimi giorni firmeremo l’accordo di programma che prevede una spesa complessiva di 90 mila euro: 80 mila euro saranno a carico della Provincia, il Comune di Vicopisano, invece, parteciperà con 10 mila euro».
La Provincia di Pisa avrà in carico la progettazione, la direzione dei lavori, ed il collaudo del nuovo trattao stradale, il Comune di Vicopisano, oltre a mettere 10 mila euro, si occuperà dell'acquisizione bonaria delle aree private interessate dal progetto e della cura di quelle messe a verde.
Oltre a questo, in cambio della messa a disposizione gratuita da parte dei privati delle aree per la realizzazione della rotatoria, il Comune si prenderà in carico la gesitone della strada di collegamento alla vicina zona artigianale.
Entrambe le rotatorie insistenti in quel tratto di provinciale Vicarese diventeranno due vere e proprie porte di accesso alla città: quella già esistente nei prossimi giorni sarà fornita di una macina in pietra donata dall'Antico Frantoio Toscano Del Rio Grifone e illuminata; la nuova, a seguito di bando, sarà gestita e curata da uno sponsor.