Vicopisano non dimentica: mostra sulla II Guerra Mondiale e la Resistenza.
di Jacopo Artigiani
Giovedì 22 settembre alle ore 17, a Vicopisano, nell’Archivio Storico di Palazzo Pretorio si terrà la mostra e la presentazione dei materiali didattici sul tema della II Guerra Mondiale e il fenomeno della Resistenza. La mostra è stata organizzata dalla rete Archivistica della Provincia di Pisa, il sindaco di Vicopisano Juri Taglioli, l’assessore alla cultura Simona Morani, Catia Cavallini, responsabile della Biblioteca Peppino Impastato, Roberto Cerri dirigente della rete Bibliolandia, Filippo Mori, archivista del Comune di Vicopisano e Andrea Brotini, della segreteria di Bibliolandia.
Inoltre, per l’anno scolastico 2016/2017, è stata allestita anche un’interessante mostra itinerante, in occasione del 70esimo anniversario del referendum per la scelta tra Monarchia e Repubblica e la Costituente. Sarà possibile vedere e conoscere da vicino i documenti storici, per un arco di tempo che va dal 1940 fino al primissimo dopoguerra, che porterà alla nascita della Repubblica.
La particolarità di questa mostra è che sarà montata su 14 pannelli roll-up, per cui, qualsiasi ente scolastico volesse far conoscere questo fondamentale periodo della nostra storia recente, potrà, tramite richiesta, ospitarli nel proprio istituto, affinché i ragazzi conoscano questa realtà non così lontana.
Per qualsiasi informazione
Tel: 0587/299581 - 0587/299527.
Email : retearchivipisani@unione.valdera.pi.it
Web site: www.viconet.it