Vicopisano: non sono autovelox! Svelato il mistero dei "rilevatori di traffico" apparsi sulle strade provinciali
Dopo le diverse segnalazioni giunte in redazione vi possimo rassicurare. Quegli strumenti apparsi da qualche giorno lungo le strade provinciali di Vicopisano (vedi foto allegata) non sono autovelox.
Questa la premessa da fare subito, onde evitare inutili allarmismi tra gli automobilisti e pericolose frenate improvvise in prossimità degli apparati elettronici.
Nelle ultime ore, sia all'altezza di Lugnano (Sp 2 provinciale viacarese), che lungo la provinciale che collega Vicopisano a Buti (Sp 38), la Provincia di Pisa ha installato dei rilevatori di traffico: macchine atte alla raccolta dei dati relativi al traffico veicolare (tipo, quantitità) in transito sulle strade pisane.
Nell'impossibilità di contattare gli uffici competenti della Provincia (uffici chiusi o non raggiungibili da tutto il giorno, che è lo stesso), abbiamo provato a chiedere lumi alla polizia municipale di Vicopisano senza trovare una risposta certa dell'utilità dei congegni (erano a conoscenza delle installazioni, ma non del loro scopo).
Sul sito della Provincia di Pisa, però, abbiamo scovato una pagina dedicata alla realizzazione del sistema di rilevamento del traffico, ovvero, al sistema denominato Si.M.Tra.P e dedicato all'archiaviazione ed elaborazione dei dati di taffico sulle strade provinciali.
Dagli allegati si evince quindi, che il Si.M.Tra.P nei prossimi giorni monitorerà le strade pisane per arrivare all'elaborazione del traffico medio giornaliero insistente sul sistema viario provinciale; senza elevare multe agli automobilisti dal piede pesante!