Vicopisano, Riccardo Sodi è il nuovo comandante della Polizia Municipale

Cronaca
Vicopisano
Martedì, 13 Aprile 2021

Subentra a Fabio Bacci, arriva nel borgo medievale dopo l'esperienza a Pisa

Rafforzare il senso di comunità, mostrare vicinanza al cittadino, ma anche fermezza nel contrastare chi non rispetta le regole. Questo è ciò che ha chiesto l'amministrazione comunale a Riccardo Sodi, il nuovo comandante della Polizia Municipale di Vicopisano.

Subentrato a Fabio Bacci, cui sono andati i saluti e i ringraziamenti della giunta per il lavoro svolto, Riccardo Sodi arriva nel borgo medievale dopo le esperienze con la Municipale di Pisa, dove aveva ricoperto il ruolo di responsabile per l'area Sud-Est della città.

Già in carica da qualche settimana, stamani il comandante Riccardo Sodi è stato presentato ufficialmente con una cerimonia riservata ai media presso la sala del consiglio. Presente tutta la giunta di Vicopisano: il sindaco Matteo Ferrucci, il vice Andrea Taccola, le assessore Valentina Bertini e Fabiola Franchi, l'assessore Juri Filippi. In sala anche i Carabinieri di San Giovanni alla Vena e il comandante di stazione Alessandro Salusti.

Tanti gli aspetti di mandato toccati, come il rafforzamento della videosorveglianza e dello sguardo di vicinato. Tra i punti programmatici messi in conto dall'amministrazione vicarese, anche l'aumento dei controlli lungo le strade e la risoluzione di alcune criticità specifiche relative ai parcheggi (Cucigliana e Vicopisano) e alla regolamentazione del traffico (vedi via Butese a Vicopisano). Molto sarà fatto poi sul controllo dei rifiuti conferiti dai cittadini e sulla lotta agli abbandoni.

Matteo Ferrucci si è dimostrato felice dell'arrivo a Vicopisano del comandante Riccardo Sodi: "Siamo soddisfatti - spiega - con lui acquisiamo un professionista molto stimato dai colleghi".

"Sono molto contento - conclude il comandante Riccardo Sodi - e spero di dimostrarmi all'altezza dell'incarico".

carlo.palotti