Vicopisano rilancia: investimenti per più di 1 milione di euro dalla variazione di bilancio

Cronaca
Vicopisano
Lunedì, 2 Agosto 2021

Decoro e amore per il bello. Oltre ai tanti interventi voluti dall'amministrazione anche i privati faranno la loro parte. Alta adesione al Bonus 110%: al via il rifacimento di diverse facciate di edifici di pregio

I soldi in cassa ci sono e a Vicopisano si è deciso di affrontare l'uscita dalla crisi dovuta alla pandemia rilanciando.

Da ora in avanti, entro la fine dell'anno, il Comune di Vicopisano investirà più di 1 milione di euro in piccoli-grandi interventi, tutti volti a migliorare il decoro e la vivibilità del territorio. Tra i cantieri in partenza di maggiore interesse, diverse asfaltature, la realizzazione dello skate park di San Giovanni alla Vena, la messa in opera di quattro attraversamenti stradali illuminati sulla provinciale Sp2, della passerella ciclopedonale sul ponte che attraversa l'Emissario e la ristrutturazione del ponte pedonale sul Rio Grande a Vicopisano.

Molti interventi saranno indirizzati al decoro pubblico, dal riavvio della fontana sulla rotatoria di Uliveto Terme, al restyling della fontana di piazza Cavalca e del muro perimetrale del cimitero di Vicopisano.

I fondi a disposizione serviranno poi per la realizzazione di un'aula all'aperto presso l'Istituto Comprensivo Ilaria Alpi di San Giovanni alla Vena, ma anche per l'installazione della rete Wi-Fi pubblica in piazza a Lugnano.

I PRIVATI

Interessante e per nulla scontato, in questo grande progetto di rilancio complessivo pensato dal Comune, il contributo dei privati. Nelle prossime settimane, infatti, grazie alla misura governativa del Superbonus 110%, su tutto il territorio vicarese saranno avviati cantieri volti al rifacimento delle facciate di alcuni importanti edifici, quasi tutti insistenti su aree molto trafficate e d'interesse architettonico.

Questa mattina, ad esempio, il primo cantiere è stato aperto in piazza Cavalca a Vicopisano, dove sarà ripristinata la facciata del palazzo che un tempo ospitava il Bar Italia. In questo senso molti altri interventi sono previsti a San Giovanni alla Vena (facciata Nesti ceramiche ndr), a Uliveto (muro perimetrale e facciata delle Terme ndr), Caprona e Lugnano. Un contributo diretto al progetto da parte di privati che l'amministrazione sostiene fortemente per il decoro generale del Comune.

NEL FUTURO

Andando più avanti nel tempo, altri interventi di rilievo saranno poi approntati a Caprona, con la realizzazione di una pista ciclo-pedonale  lungo il percorso Zambra-Calci, a Lugnano, con il recupero dei vecchi lavatoi e il ripristino del fontanello dell'acqua buona, e in piazza della Repubblica a San Giovanni alla Vena, con il recupero del chiosco dei giornali ormai in disuso.

Le novità, nei prossimi mesi, a Vicopisano saranno tantissime e non appare semplice elencarle tutte. Terminate le operazioni di collaudo, finalmente, il Camminamento che collega la parte bassa a quella alta del borgo fortificato dal Brunelleschi sarà inaugurato e aperto al pubblico. Diversi interventi interesseranno Uliveto Terme, con la realizzazione della nuova piazza/parco del paese e la messa in opera di un nuovo campo da puddle in zona stadio.

Molto importante sarà l'avvio dell'iter che porterà alla vendita della Casa del Fascio di Lugnano, con la pubblicazioned del bando in albo pretorio proprio nelle prossime ore (il prezzo di vendita dell'edificio si attesterà intorno alle 300 mila euro ndr).

Entro la conclusione del 2021, infine, saranno poi adottati il nuovo Piano Strutturale e il Piano Operativo del Comune, con risvolti futuri interessanti per la soluzione di diverse criticità presenti da molto tempo sul territorio vicarese (vedi l'abbattimento dell'ex Mercato del Mobile e il ripristino della Fabbrica del Carbone ad attività ricettive e residenziali).

carlo.palotti