Vicopisano ritira il riconoscimento ufficiale di Comune plastic free a Napoli
Sabato 8 marzo, al Teatro Mediterraneo di Napoli il Comune di Vicopisano, è stato premiato ufficialmente, con altri 121 enti, come “Comune Plastic Free” e ha ritirato il riconoscimento la Vicesindaca, con delega all’Ambiente, Fabiola Franchi
Insieme alla nostra hanno ricevuto il riconoscimento altre tre Amministrazioni toscane: Pisa, Empoli e Follonica. La referente del progetto per Vicopisano è la responsabile dell’ufficio staff del Sindaco, Simona Caroti.
La cerimonia di premiazione della quarta edizione si è tenuta sotto l'alto patrocinio del Parlamento europeo, del Senato della Repubblica, della Camera dei deputati, del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica e del Comune di Napoli.
“Come abbiamo detto, parlo a nome dell’Amministrazione, in occasione del conseguimento della Bandiera Arancione del Touring Club Italiano o in altre occasioni simili _ è intervenuta la Vicesindaca Franchi _ questo riconoscimento per noi non è un punto di arrivo, al contrario. È un punto di partenza per consolidare sempre più il contrasto contro gli abbandoni, ormai da due anni un reato, e le uscite di pulizia, per la promozione, sempre più intensiva, di comportamenti responsabili sulla differenziazione dei rifiuti e su tutto ciò che riguarda _ ha proseguito Franchi _ l’ambiente e il decoro pubblico, per la realizzazione di sempre maggiori iniziative di sensibilizzazione per il riuso e il riciclo, in ottica di rete con associazioni, consorzi e altri enti, per l’economia circolare, e nell’impegno concreto per una gestione virtuosa, a beneficio di tutta la comunità, dei rifiuti prodotti. Abbiamo altri numerosi progetti green e siamo fiduciosi - ha concluso - che, con il fondamentale sostegno di Vico Verde e delle altre associazioni e dei cittadini che ci supportano li attueremo! L’ambiente è la nostra casa!”
“Oggi più che mai, il riconoscimento di Comune Plastic Free non è solo un titolo, ma una responsabilità _ ha dichiarato, infatti, Luca De Gaetano, fondatore e presidente di Plastic Free Odv Onlus _ significa aver scelto un percorso virtuoso, fatto di azioni per ridurre l’inquinamento da plastica, informare i cittadini, educare le nuove generazioni e costruire una comunità consapevole e sostenibile. Un Comune Plastic Free è un motore di trasformazione, un nuovo modo di pensare, un nuovo modo di vivere il proprio territorio. E quando il legame tra istituzioni e comunità è così forte, il cambiamento non solo è possibile, ma diventa inarrestabile”.
Tra le autorità intervenute durante la cerimonia il Sindaco di Napoli e il Presidente di Anci, Gaetano Manfredi, che ha ricevuto un riconoscimento speciale. “Essere Plastic Free non significa solo ridurre la plastica, ma impegnarsi insieme, quotidianamente, per la propria comunità – ha dichiarato Manfredi – e come Sindaci siamo in prima linea, insieme ai nostri cittadini”. “In questa legislatura daremo attuazione al Green Deal che contiene una serie di misure per il contrasto ai cambiamenti climatici. Una di queste è la SUP che vieta la plastica monouso così da limitare l’impatto sull’ambiente _ ha spiegato l’Onorevole Antonio Decaro, Presidente della Commissione per l'ambiente, la sanità pubblica e la sicurezza alimentare del Parlamento europeo _ perciò ringrazio Plastic Free Onlus per questo riconoscimento che mette in ‘competizione virtuosa’ e in sinergia i Comuni, in modo che possano scambiarsi le proprie buone pratiche”.