Vicopisano, sabato 11 giugno il 1° Raduno Internazionale di Cori Popolari
Si chiama "Radunaccio" e ospita otto cori provenienti da tutta Italia e non solo
Sabato 11 giugno una giornata a Vicopisano dedicata ai canti e ai balli della tradizione orale , con il paese che diventa il cuore pulsante del canto popolare.
Otto cori provenienti da tutta Italia (e anche da fuori confine) porteranno il loro contributo di musica polifonica di tradizione orale al “Radunaccio”, il primo raduno internazionale di cori popolari a Vicopisano, evento realizzato dal Circolo Arci L'Ortaccio e all'Associazione Canto Rovesciato, con il patrocinio e il contributo del Comune di Vicopisano. Un momento di incontro, scambio, partecipazione e condivisione attraverso uno dei linguaggi universali per antonomasia: quello della musica! laboratori di canto, concerti e danze popolari accessibili a tutte e tutti.
Saranno presenti dalla Toscana Or’Coro (Vicopisano), Ribelli in Cor (Firenze), Voci per Aria (San Quirico in Collina) Kantiere/Gruppo Cantanti Lavoratori (Vicopisano), Piccolo Coro Frou Frou (Palaia); da fuori regione Voci di Mezzo (Milano), Coro Sgarbatello Impertinente Cicognolo (Roma). Ospite internazionale il coro Der KMC da Berlino..
La giornata inizierà alle 10.30 con tre laboratori di canto popolare a offerta libera, presso i locali dell'Ortaccio e proseguirà, sempre al Circolo, con un pranzo sociale (a prenotazione obbligatoria). Momento culmine della giornata sarà, alle 17.30, il “COR”teo, un grande concerto itinerante per le piazze e le strade del borgo di Vicopisano con la partecipazione di tutti i cori ospiti per un totale di sette palchi. Ultima tappa di questo tour sonoro sarà proprio il punto di partenza, l'Ortaccio, in cui tutti i cori intoneranno la Ninna Nanna della Guerra di Trilussa, arrangiata per 3 voci.
Alla sera aperitivo e cena e infine, grande Bal Folk di chiusura con musica dal vivo a cura dei Di Terra in Terra.
PROGRAMMA 10:30-12:30
SEMINARI DI CANTO a cura dei cori/conduttori ospiti fuori regione.
Un modo per conoscerci, scambiarci i canti, mischiare i cori, intonarsi al meglio per trascorrere questa giornata di condivisione.
- Un canto di rivolta: Die Arbeiter von Wien - Laboratorio condotto da Christoph (Der KMC - Berlino)
- Un canto anarchico: Gli arditi del popolo - Laboratorio condotto da Livia Brambilla Fiori Zanuso (Voci di Mezzo - Milano
- Un canto per Mimmo Lucano: Tredici anni e passa mi hanno dato - Laboratorio condotto da Nora Tigges (Coro Sgarbatello Impertinente Cicognolo - Roma)
I seminari sono aperti a tutti e a offerta libera consapevole.
Il ricavato del seminario rappresenta il contributo ai conduttori.
Prenotazione consigliata a info@cantorovesciato.it
17:30 - PARTENZA DEL “COR”TEO
Per il primo Radunaccio non avremo un solo palco, bensì sette! Il concerto dei cori infatti sarà itinerante per le strade del centro storico di Vicopisano… un modo per scoprire le meraviglie del borgo, ascoltare musica popolare e in-cantarci… Sarà il” COR”teo più intonato di sempre!
TAPPA 1: Mura dell’Ortaccio - Or’Coro di Vicopisano
TAPPA 2: Piazzetta Vecchia Posta - Voci per Aria di San Quirico in Collina
TAPPA 3: Giardino Shelly - Ribelli in Cor di Firenze
TAPPA 4: Salita di Palazzo Pretorio - Coro Sgarbatello Impertinente Cicognolo di Roma
TAPPA 5: Palazzo Pretorio - Voci di Mezzo di Milano
TAPPA 6: Piazza Domenico Cavalca - Der KMC di Berlino
TAPPA 7: Ortaccio - Kantiere/Gruppo Cantanti Lavoratori + Frou Frou
CONCLUSIONE: Tutti i cori intonano insieme la Ninna Nanna della Guerra
21:30 Balfolk di chiusura con musica dal vivo dei Di Terra in Terra
Pranzo e cena sono a posti limitati con prenotazione obbligatoria a questo link https://forms.gle/zqyKuTmC1rTBcUF29